Delizioso dolcetto della tradizione calabrese: ti svelo come preparare le nacatole, imperdibili in tavola a Natale!
Il periodo Natalizio vede le tavola imbandite da Nord a Sud della penisola di piatti tipici delle tradizioni culinarie locali. Dalla realizzazione di gustosi antipasti a finire con imperdibili e golosissimi dolci, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. A conquistarci con la loro assoluta semplicità e bontà sono però queste deliziose frittelle calabresi, le nacatole.
Tipiche frittelle calabresi, principalmente preparate a Locride, in Reggio Calabria, si caratterizzano per una particolare forma data loro dall’intreccio di fili di impasto. La forma è simile a quella di piccole culle, realizzate proprio in occasione delle festività natalizie come buon auspicio per la venuta di Gesù Bambino. Tuttavia, nulla esclude che le nacatole possano assumere una forma diversa. Ad esempio, si può dar loro la forma di ciambelline. Ma come si preparano? La ricetta consta di ingredienti semplicissimi, scopriamola insieme.
Preparare le nacatole fatte in casa è un vero gioco da ragazzi. Gli ingredienti che prendono parte alla preparazione sono quasi tutti già in casa. Profumate e insaporite grazie all’utilizzo di spezie caratteristiche del periodo, le nacatole conquisteranno il nostro palato al primo assaggio. Vediamo come si preparano.
Ingredienti:
Preparazione:
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…