Delizioso dolcetto della tradizione calabrese: ti svelo come preparare le nacatole, imperdibili in tavola a Natale!
Il periodo Natalizio vede le tavola imbandite da Nord a Sud della penisola di piatti tipici delle tradizioni culinarie locali. Dalla realizzazione di gustosi antipasti a finire con imperdibili e golosissimi dolci, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. A conquistarci con la loro assoluta semplicità e bontà sono però queste deliziose frittelle calabresi, le nacatole.
Tipiche frittelle calabresi, principalmente preparate a Locride, in Reggio Calabria, si caratterizzano per una particolare forma data loro dall’intreccio di fili di impasto. La forma è simile a quella di piccole culle, realizzate proprio in occasione delle festività natalizie come buon auspicio per la venuta di Gesù Bambino. Tuttavia, nulla esclude che le nacatole possano assumere una forma diversa. Ad esempio, si può dar loro la forma di ciambelline. Ma come si preparano? La ricetta consta di ingredienti semplicissimi, scopriamola insieme.
Nacatole calabresi, la ricetta tipica della tradizione per le festività natalizie
Preparare le nacatole fatte in casa è un vero gioco da ragazzi. Gli ingredienti che prendono parte alla preparazione sono quasi tutti già in casa. Profumate e insaporite grazie all’utilizzo di spezie caratteristiche del periodo, le nacatole conquisteranno il nostro palato al primo assaggio. Vediamo come si preparano.
Ingredienti:
- 500g di Farina
- 3 Uova
- 200g di Zucchero
- 40ml di Olio evo
- 1 cucchiaino di succo di Limone
- 1 cucchiaio di Liquore all’Anice
- 1 cucchiaino di Lievito per dolci
- Zucchero a velo q.b
- Olio di semi per friggere
Preparazione:
- Per la preparazione dell’impasto, iniziamo riponendo in un recipiente la farina ed il lievito che avremo setacciato in precedenza.
- Da parte, in un altro contenitore andiamo ad unire le uova con lo zucchero. Aggiungiamo poi il succo di limone, l’olio ed il liquore all’anice e mescoliamo per amalgamare.
- A questo punto, trasferiamo il composto ottenuto direttamente nel recipiente dove avevamo riposto le polveri e mescoliamo per bene fino ad amalgamare il tutto per ottenere un composto sodo.
- Trasferiamo l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lo impastiamo per qualche minuto per dargli una forma tondeggiante ed una consistenza liscia. A quel punto lo ricopriamo con un panno e lo lasciamo riposare per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto di un coltello ricaviamo dall’impasto delle porzioni utili a formare dei filoncini che utilizzeremo per formare le nostre ciambelline.
- Scaldiamo dell’olio di semi all’interno di una padella antiaderente e quando questo è ben caldo ci riponiamo all’interno le ciambelline che lasciamo friggere fino a doratura.
- Una volta pronte, scoliamo su un foglio di carta assorbente, dopodiché decoriamo con zucchero a velo. Et voilà, eccole pronte!