Si può perdere davvero tanto peso camminando, ma solo se lo si fa con un criterio: ecco tutti i consigli che devi seguire.
Sempre più persone negli ultimi tempi hanno deciso di dimagrire con attività fisica leggera e adatta a tutti, evitando di alzare pesi in palestra, correre o fare altri sport molto pesanti e che magari non si ha voglia o tempo di fare. Camminare è tra le attività che più si fanno con piacere e con voglia e che può davvero far dimagrire anche di parecchio. L’importante è farlo con criterio e con un metodo preciso: la scienza sa bene come, quanto e quando dovresti farlo per perdere peso.
Ogni giorno noi tutti camminiamo – chi più e chi meno – semplicemente per diletto, per prendere una bocca d’aria fresca dopo tante ore al computer, per andare a fare la spesa o per fare qualsiasi commissione di cui abbiamo bisogno. Ma tutto questo naturalmente non basta per perdere peso, soprattutto se dobbiamo o vogliamo dimagrire di un bel po’ di chili. Per raggiungere questo obiettivo è opportuno camminare in un certo modo: ecco come, parola della scienza.
Come camminare per dimagrire tanti chili: lo dice la scienza
La scienza ha le idee chiare su chi usa il cammino come tecnica per dimagrire evitando in questo modo altri sport e attività decisamente più faticose: è un ottimo metodo! Ma non basta fare qualche passeggiata ogni tanto e prendere le scale al posto dell’ascensore, anche quella del cammino deve essere trattata come un’attività fisica seria, d’altronde è un allenamento come un altro. E come tutti gli allenamenti deve essere fatto in un certo modo.
Innanzitutto secondo la scienza per dimagrire, ma soprattutto per diminuire il rischio di sviluppare infarti e problemi cardiaci, bisogna fare almeno 100mila passi al giorno. Sembrano pochi, magari, ma sono un allenamento completo e che vi farà sudare e perdere peso senza nemmeno accorgervene. Naturalmente è qualcosa che dovete fare ogni giorno, in maniera costante e non saltuariamente.
La costanza è la vostra alleata più grande: fate poco al giorno per raggiungere l’obiettivo dei 100mila passi. Se non siete allenati o abituati a camminare non iniziate subito col botto, vi stancherete e smettere subito. Piano piano avvicinatevi sempre più all’obiettivo. Un’altra grande amica è la varietà: non camminate sempre alla stessa velocità ma variate più volte all’interno della vostra sessione di allenamento.