Ti sfidiamo a trovare delle patate al forno più buone, dorate e croccanti di queste: non hai idea di quanto siano deliziose!
Le patate sono buone sempre e in qualsiasi modo si decidano di preparare, lo sappiamo più che bene. Tuttavia, quelle al forno hanno un posto speciale nel nostro cuore perché ci ricordano i bei pranzi di domenica in famiglia. Insieme alle lasagne, infatti, le patate non potevano mancare mai e poi mai. Poteva cambiare la portata del giorno, una volta il pollo arrosto, un’altra le cotolette o ancora il polpettone, ma le patate della mamma o della nonna erano le vere protagoniste della giornata.
Così tenere dentro e croccanti fuori, resistere al bis era praticamente impossibile. E se ti dicessi però che abbiamo scovato la ricetta delle patate al forno perfette e ancora più buone di quelle della nonna la domenica al pranzo, ci crederesti? Queste patate sono così buone, che non vorrai più assaggiarne altre in vita tua. Non ci resta adesso che scoprire insieme la ricetta deliziosa: ti leccherai i baffi.
Patate al forno: preparale così a pranzo e farai felici grandi e piccini!
Il trucco per patate morbide dentro e croccanti fuori alla perfezione è lessare le patate e poi shakerarle per bene prima di farle cuocere in forno. Vedrai, saranno una tira l’altra!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti:
- 4 patate gialle grandi o 6 medie
- Olio q.b.
- Brodo vegetale q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Aglio in polvere q.b.
- Cipolla in polvere q.b.
- Rosmarino q.b.
- Un pizzico di bicarbonato di sodio
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare le nostre patate, preriscalda il forno a circa 200 gradi, poi versa in una pirofila abbastanza olio da coprire il fondo e mettila in forno per 15 minuti.
- Nel frattempo, prendi le patate, sbucciale e tagliale nel caso in cui siano troppo grandi per farle cuocere in maniera più uniforme.
- Adesso, metti le patate in una pentola capiente e coprile col brodo vegetale che avrai preparato prima.
- Aggiungi un pizzico di bicarbonato di sodio e lessa le patate per circa 10-15 minuti o finché non sarà possibile forarle facilmente con una forchetta.
- Scola quindi le patate, mettile in una ciotola o in una pirofila profonda e scuotile per bene fino a che non appariranno un po’ sfaldate e schiacciate sui bordi.
- A questo punto, condisci le patate con sale, pepe, aglio in polvere, cipolla in polvere e rosmarino.
- Ora non ti resta che tirare fuori dal forno la teglia preriscaldata con l’olio caldo e aggiungere con attenzione le patate nella teglia calda, assicurandoti che siano sufficientemente distanziate.
- Fa cuocere per 45-60 minuti, girando ogni 15-20 minuti per garantire una doratura uniforme, sfornale poi le patate, scolare l’olio in eccesso su carta assorbente e sono pronte!
Consiglio extra: per rendere le tue patate ancora più invitanti, puoi anche aggiungere una spolverata generosa di parmigiano 15 minuti prima di sfornarle.