La sesta stagione di The Crown sta scatenando feroci proteste sulla rete e tutto a causa di Lady Diana, utilizzata in maniera orribile secondo molti spettatori.
Fin dal principio The Crown si era posta l’ambizioso obiettivo di raccontare la vita della Regina Elisabetta II dalla sua infanzia fino alla fine degli anni Novanta, cioè al periodo del matrimonio de del divorzio di Carlo da Diana.
Com’era naturale che fosse, c’era moltissima attesa in merito all’ultima stagione della serie, quella in cui sarebbero state raccontate delle vicende ancora molto vivide nell’immaginario collettivo e che vedevano costantemente al centro della narrazione un personaggio che ha fatto la storia, ovvero Lady Diana.
La tragicità della vita e della morte della Principessa del Popolo ha indotto gli scrittori della serie ad adottare delle particolari precauzioni allo scopo di non urtare la sensibilità dei telespettatori e della Famiglia Reale. Per fare un esempio, la scena in cui la morte di Diana viene annunciata al Principe Carlo viene girata senza audio, come se i personaggi fossero talmente sconvolti dalla notizia da avere una percezione ovattata di ciò che li circondava. Si è trattato di un ottimo espediente narrativo per comunicare lo sconcerto e il dolore per la perdita di Diana senza pronunciare mai la parola “morte”.
Il fantasma di Diana: “contro i diritti umani”
Una delle principali caratteristiche di Lady Diana, quella che più di ogni altra l’ha resa una vera e propria icona dell’epoca contemporanea, è la sua sconvolgente capacità di rimanere impressa nella mente e nel cuore di coloro che la incontravano.
Non può essere un caso, infatti, che ancora oggi milioni e milioni di persone la ricordino con un affetto così enorme e che abbia segnato l’immaginario collettivo in maniera così profonda. Allo scopo di restituire allo spettatore questa caratteristica della personalità di Lady D, gli sceneggiatori hanno fatto comparire Diana come un fantasma, in grado di interagire con le persone che in vita le sono state più vicine.
Assolutamente iconica, e molto tenera, è la scena che ha come protagonista il Principe Carlo e che si svolge sul jet che sta riportando in patria il cadavere di Diana: Carlo vede la sua ex moglie e le parla direttamente, in una scena molto toccante ma che qualcuno ha definito estremamente fuori luogo.
“Il fantasma di Diana è davvero un crimine contro l’umanità” ha twittato un utente commentando la scelta di far riapparire Diana e per molti altri questo escamotage è soltanto un mezzo per portare avanti una narrazione di scarsa qualità, che non è riuscita a fare a meno del personaggio che ha catalizzato l’attenzione per l’intera serie.