Se ami i wurstel e li mangeresti in qualsiasi modo e maniera, ecco quando devi stare attento: è davvero pericolosissimo.
Chi non ama un buon hot dog con un wurstel arrostito e la senape che ammorbidisce tutto, magari accompagnato anche da una birra o una Coca-Cola? Per quanto non sia l’esatta conformazione di un piatto sano, in realtà ogni tanto è giusto concedersi anche qualcosa di così gustoso, per festeggiare una ricorrenza o semplicemente per una serata diversa dal solito.
Per quanto buoni, però, i wurstel nascondono delle insidie tutt’altro che lievi, legate al loro consumo. Se li mangiate in un determinato modo, infatti, la vostra salute potrebbe essere messa a serio rischio e questo è già successo a molte persone nel mondo. Ecco quindi di che modalità di consumo stiamo parlando, qual è il rischio ma soprattutto cosa si può fare per evitarlo.
Wurstel, massima attenzione: non fate questo errore
Il bilancio attuale è di tre morti e almeno 71 persone coinvolte: a partire dal 2020, infatti, diverse regioni italiane sono state travolte da persone che accusavano malessere a causa del consumo di wurstel. Qual è la causa? Si chiama Listeria monocytogenes ed è un batterio che, secondo le autorità sanitarie, ha coinvolto alcuni lotti di wurstel prodotti e venduti da vari marchi italiani.
Di fatto, dopo diversi casi segnalati in diverse regioni italiane, il 23 settembre 2020 il Ministero della Salute ha pubblicato un comunicato in cui ha confermato la correlazione tra alcuni casi clinici e la presenza di Listeria in alcuni prodotti a base di carne, prodotti principalmente da Agricola Tre Valli (la quale, però, smentisce le accuse). In generale, però, ci sono dei consigli che possono essere utili per evitare la contaminazione e quindi le conseguenze sulla salute e si riassumono tutti con un imperativo enorme: prima di consumarli, i wurstel vanno categoricamente cotti.
La Listeria, infatti, non sopravvive alla cottura: ciò a cui si deve prestare attenzione, però, è ad esempio la conservazione in frigo. Se si cuociono dei wurstel e poi li si ripone al fresco, magari a contatto con un alimento crudo potenzialmente contaminato, allora il cibo cotto si contamina nuovamente! Importante poi anche lavare accuratamente gli strumenti con i quali si maneggia la carne cruda e lavarsi scrupolosamente le mani.