È stato pubblicato il calendario dei pagamenti a dicembre per quanto riguarda la tredicesima mensilità: ecco tutte le date da sapere.
L’ultimo mese dell’anno è quello dedicato alla tredicesima mensilità che spetta per legge ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. È un premio per le festività natalizie che arriva in date diverse in base alla categoria di appartenenza.
Al di là del fatto che la tredicesima mensilità viene erogata in date diverse, il calcolo rimane lo stesso per tutti i lavoratori e pensionati. Basta semplicemente moltiplicare la retribuzione lorda mensile per il numero dei mesi di attività e dividere per dodici il risultato. Per chi volesse saperlo, è uscito il calendario dei pagamenti di dicembre per chi deve ricevere la somma.
Calendario tredicesima mensilità: tutte le date
A ricevere per primi la tredicesima mensilità sono i pensionati, che arriverà insieme all’assegno pensionistico del mese che viene erogato nel primo giorno. Questo vale sia per gli ex lavoratori che si affidano alle banche che a coloro che ricevono la pensione tramite Poste Italiane.
Dunque, possiamo dire che tutti i pensionati riceveranno la tredicesima il 1 dicembre, questo riguarda sia per i pensionati tradizionali che quelli che hanno l’assegno sociale e l’invalidità civile. Come detto, questa viene erogata insieme alla somma percepita nel mese. I tempi si allungano per quanto riguarda i lavoratori dipendenti.
I dipendenti privati che non hanno una data univoca in quanto il calendario è stabilito dalla contrattazione collettiva. In ogni caso l’assegno sarà erogato entro la vigilia di Natale. Per il CCNL Commercio e Metalmeccanici la tredicesima è prevista entro il 24 dicembre, ma il datore di lavoro ha facoltà di decidere se anticipare la somma in questione o aspettare la data ultima.
In merito ai dipendenti statali, l’erogazione della tredicesima mensilità è fissata all’allegato 1 del decreto legge 350/2001 ed è il seguente:
- Insegnanti scuole materne ed elementari la data da cerchiare sul calendario è il 14 dicembre.
- Personale insegnate supplente temporaneo la data in cui riceveranno la tredicesima è il 16 dicembre.
- Personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con i ruoli che hanno una spesa fissa la data da considerare è il 15 dicembre.
- Tutti gli altri dipendenti pubblici riceveranno la tredicesima il 16 dicembre.
Vengono esclusi dal ricevere la tredicesima quei lavoratori straordinari discontinui, ma anche coloro che hanno un lavoro nelle festività o notturno.