Se sei appassionato di romanzi, e in particolare gotici soprannaturali, forse conoscerai quello di cui parliamo.
Ti piacciono le storie horror/sovrannaturali/gotiche? Forse allora riconoscerai questo romanzo dall’immagine che ti riportiamo di seguito. Questo genere di romanzi condividono temi e atmosfere oscure, misteriose e sovrannaturali, spesso ambientata in luoghi isolati come castelli in rovina o vecchie dimore decadenti. L’ambientazione contribuisce a creare un senso di terrore e tensione.
Ed è proprio di uno di questi romanzi che vi vogliamo parlare. Anzi, vogliamo farvi scoprire di quale si tratta dandovi alcuni indizi. Questa saga uscì nel 2022 in Francia e fu un enorme successo. Il romanzo ha venduto 500.000 copie e andò a finire nella classifica dei primi 10 romanzi di quel genere! Forse non hai ancora capito di quale parliamo, ecco perché ti forniamo altri indizi.
Indizi sulla saga
- La saga è composta da ben sei volumi, tutti usciti anche in Italia a partire da gennaio scorso.
- Questo è un prodotto editoriale di straordinaria bellezza a partire dalla splendida copertina del libro, molto gotica.
- La storia si svolge nel passato, nel 1919.
- I protagonisti si trovano in Alabama e le acque di un fiume sommergono la città di Perdido.
- I protagonisti, una famiglia molto ricca, devono affrontare il disastro provocato dalla furia dell’acqua.
- Non solo, essi dovranno anche fare i conti con un’apparizione sconvolgente.
- Dal nulla infatti, compare una donna dai capelli di rame con un passato misterioso.
- Questa storia è intrisa di mistero, di cose inspiegabili, di domande che rimangono senza risposta.
- La donna misteriosa infatti ha un preciso piano, che nelle ultime pagine spiega con tono macabro e freddo.
Hai capito di quale saga parliamo? Se non hai ancora capito, ti lasciamo la soluzione di seguito!
Parliamo di Blackwater, una saga gothic horror molto amata da Stephen King. Michael McDowell è l’autore della saga, uscita in America negli anni Ottanta e, come abbiamo detto è stata riscoperta recentemente in Francia. Il primo dei sei volumi è La Piena, quello di cui abbiamo parlato negli indizi. Gli altri sono La Diga, La Casa, La Guerra, La Fortuna, per terminare con Pioggia, usciti dal 17 gennaio di quest’anno fino al 28 marzo anche in Italia.
Forse non tutti lo conoscono ma Michael McDowell è lo sceneggiatore di Beetlejuice e Nightmare Before Christmas, e anche un grande amico di Tim Burton e Stephen King, il quale, amante della sua saga, lo definì: “Il miglior autore di paperback originali degli Stati Uniti” e Peter Straub di lui disse che era “uno dei migliori scrittori horror in questo Paese”.