Sono in arrivo retribuzioni aggiunte FIS Scuola: oramai c’è l’annuncio ufficiale e molti si domandano quando verranno accreditate.
Tantissimi docenti e Ata erano in attesa di informazioni in merito al pagamento del FIS, Fondo Istruzione Scolastica. Proprio in queste ore è stato dato l’annuncio ufficiale specificando in particolare la data di accredito di quelle che sono le competenze accessorie relativamente all’anno scolastico 2022-2023.
Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere in merito a questo argomento che interesserà molti soggetti che operano nel settore della scuola. C’è ancora un 40% di docenti e lavoratori Ata che non si sono visti erogare gli emolumenti relativi alle competenze accessorie. Di conseguenza, può essere utile sapere che è stata finalmente resa nota una data in cui si procederà a versare quanto spettante.
FIS Scuola, quando saranno accreditate le retribuzioni aggiuntive
Come abbiamo accennato, molti aventi diritto all’accredito del FIS Scuola infatti erano ancora in attesa dei pagamenti. A tal proposito, può essere utile sapere che proprio in queste ore è stata resa nota la data entro cui si procederà alla loro emissione.
Per chi non lo sapesse, il fondo in questione è stato disposto per finanziare le ore eccedenti riguardanti la sostituzione di docente, funzioni strumentali, incarichi specifici Ata, indennità di bilinguismo e trilinguismo. In poche parole possono essere retribuite tutte le attività di natura didattica, organizzativa, di ricerca o ancora di valutazione.
In verità, le emissioni del Fondo di Istituto sono state portate a termine nel mese di ottobre, tuttavia, noiPA ha avviato i pagamenti anche nel corso di questo mese. Non a caso, proprio in questi giorni, ogni singolo lavoratore si è visto apparire sulla propria area riservata la data di emissione. Per chi non lo sapesse, infatti, essa è stata fissata per il 23 novembre 2023.
Proprio a proposito della data prevista per l’accredito delle competenze accessorie bisogna dire che alcuni lavoratori potrebbero vederne comparire una diversa.
Alla luce di quanto appena detto non resta che attendere ancora pochi giorni per vedersi erogare gli emolumenti spettanti per coloro che ne hanno diritto. In ogni caso, bisogna precisare che l’accesso al Fondo per l’Istruzione Scolastica può avvenire soltanto nel caso dei supplenti con incarico della durata dell’intero anno scolastico. Di conseguenza, sono da ritenersi esclusi coloro che sono nominati per periodi brevi.