Ci sono molti bonus non richiesti perchè poco conosciuti: scopriamo insieme quali sono tutti quelli che richiedono un ISEE basso.
Molte famiglie italiane si trovano a far fronte ad una situazione economica tutt’altro che serena. La crisi energetica e le ultime vicende legate alla guerra Israelo-palestinese non fanno altro che determinare un ulteriore aumento dei prezzi che difatti finisce per pesare sulle fasce più deboli della popolazione.
Alla luce di quanto appena detto, può essere utile sapere che è possibile richiedere dei bonus che vengono erogati in presenza di un ISEE basso. Si tratta di misure previste proprio per le famiglie che versano in condizioni economiche precarie e che dunque necessitano di un concreto aiuto da parte dello Stato. Ecco l’elenco completo dei bonus attualmente in vigore.
Bonus con ISEE basso, ecco quali sono
In pochi sono a conoscenza della possibilità di poter richiedere alcuni bonus con ISEE basso. Si tratta di misure che fanno registrare l’invio di poche domande perchè non molte conosciute. Di conseguenza, vale la pena sapere quali sono per evitare di lasciarsi sfuggire l’opportunità di beneficiare di un aiuto economico da parte dello Stato.
In primis, va citato il bonus asilo che è previsto per tutte le famiglie in cui sono presenti figli al di sotto dei 3 anni di età. In particolare, si tratta di una misura che prevede l’erogazione di un contributo per tutti i genitori di bambini che frequentano gli asili nido o che richiedono forme di supporto a domicilio per motivi di salute.
Nello specifico, si tratta di un importo di 3mila euro previsto per le famiglie con ISEE non superiore ai 25mila euro. L’entità della somma scende a 2500 euro nel caso di coloro che sono titolari di uno stipendio annuo superiore ai 40mila euro, e a 1500 euro in caso di ISEE superiore alla predetta cifra.
Ancora, non tutti sanno che per garantire e promuovere l’accesso alla cultura, il Governo ha deciso di rivedere il bonus cultura da 500 euro. Il 2023, infatti, sarà l’ultimo anno in cui sarà erogato e in sostituzione si è proceduto all’istituzione della carta della cultura giovani.
Questa è destinata a coloro che hanno un Isee non superiore ai 35.000 euro e può essere utilizzata a partire dai 18 anni di età. Oltre ad essa è prevista anche la carta del merito rivolta ai giovani che hanno conseguito il diploma con una valutazione di almeno 100 centesimi.
In ultima analisi, c’è il bonus trasporti che ha un valore di 60 euro. In questo caso, si tratta di una misura che può essere richiesta fino ad esaurimento scorte e a cui si può accedere in presenza di un ISSE inferiore ai 20mila euro. A tal proposito, bisogna anche dire che al momento non si può procedere con l’invio della domanda per via dell’esaurimento dei fondi. Tuttavia pare che dal 1 dicembre di quest’anno saranno messi a disposizione ulteriori somme.