Richiedere prestiti e finanziamenti con un solo stipendio: quanti se ne possono avere e con quali garanzie

Esiste un limite di finanziamenti che si possono ottenere sul medesimo stipendio? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

Spesso ci si chiede quanti finanziamenti o prestiti si possono ottenere nello stesso momento. Una decisione che, in linea di massima, spetta agli istituti finanziari e alle banche. Ciò che fa la differenza di sicuro è la situazione patrimoniale e reddituale di colui che fa richiesta. Infatti gli istituti e le banche effettuano un controllo sul richiedente andando a verificare le condizioni per fare in modo che possano operare senza rischi.

E' possibile ottenere più di un finanziamento allo stesso tempo
Ottenere più di un finanziamento- Turiweb.it

Un tipo di supporto che non viene dato a coloro che rientrano nella categoria di “cattivi pagatori” un qualcosa che preclude il fatto di non riuscire più ad ottenere una risposta positiva alla richiesta di finanziamento. Ed è per questo motivo che non esiste nessuna regola fissa che va a stabilire il numero di finanziamenti che si possono ottenere nello stesso momento. Infatti, sono differenti i motivi per cui una richiesta non viene accettata anche se la principale risulta essere la possibilità di rimborso del richiedente.

Il numero massimo di finanziamenti che è possibile ottenere

Bisogna sapere che vi è la possibilità di ottenere più di un finanziamento allo stesso momento in quanto non vi è nessun limite massimo anche se vi sono degli elementi che possono bloccarne l’approvazione.

E' possibile ottenere più di un finanziamento allo stesso tempo
Prestito approvato turiweb.it

È importante infatti prendere in considerazione alcuni fattori di tra cui:

  • l’importo dello stipendio;
  • tipo di contratto;
  • l’entità del prestito;
  • la capacità e la condizione di rimborso del richiedente.

Infatti per ottenere un finanziamento bisogna dimostrare la capacità di rimborso e dare delle garanzie. Inoltre, anche risultare un “cattivo pagatore” risulta essere di fondamentale importanza per poter ottenere più di un finanziamento.

Due sono le garanzie In che possono presentarsi:

  • garanzie reali, come l’ipoteca sull’immobile;
  • garanzia personale, ossia la fideiussione attraverso la garanzia di una terza persona.

Insomma, non vi è nessuna regola che va a limitare la quantità di finanziamenti anche se è bene sapere che molti piccoli finanziamenti hanno un costo di tassi di interesse più elevato a differenza di una sola soluzione.

Tra le molte soluzioni per pagare un finanziamento troviamo la cessione del quinto sullo stipendio. In base a ciò che afferma la legge non è possibile però avere più di una cessione del credito sullo stipendio in quanto bisogna estinguerne una prima di procedere con la seconda. Inoltre la cessione dello stipendio prevede anche un limite quantitativo dato da un quinto della busta paga.

È possibile anche mettere le mani su una cessazione del quinto utilizzando due finanziamenti allo stesso momento anche se non si può andare oltre il 20% del totale dello stipendio. Inoltre, con prestito delega si fa riferimento al poter utilizzare un aumento del limite massimo della rata mensile e quindi passando da un quinto fino al 40%. Una procedura che si può ottenere soltanto con il consenso del datore di lavoro e con la conferma da parte di coloro che concedono il finanziamento.

Gestione cookie