Se anche i tuoi tappi dei lavandini di casa sono incrostati e pieni di calcare prova questo sistema: in poche mosse torneranno come nuovi!
A lungo andare, lo scorrere dell’acqua unitamente ad una pulizia poco approfondita fa sì che la rubinetteria di casa si riempia di fastidiose incrostazioni. In particolare, ad essere sottovalutati sono spesso i tappi dei lavandini.
Non essendo infatti sempre sotto ai nostri occhi può capitare di dimenticarsi di pulirli regolarmente. Non c’è, quindi, da stupirsi se con il passare del tempo anche su di essi si formino tracce di calcare. Ma niente paura, perché quest’oggi andremo a svelarti un metodo fai da te infallibile per pulire tutto alla perfezione.
Si tratta di un sistema miracoloso che ti sarà di grande aiuto soprattutto nelle situazioni più disperate! Provalo, funziona davvero!
Come pulire i tappi dei lavandini incrostati di calcare: il rimedio miracoloso
Se le hai già provate tutte, ma non riesci proprio a far tornare come un tempo i tuoi tappi dei lavandini ormai sporchi di calcare sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, ti sveleremo un rimedio super economico ed infallibile al cento per cento che ti permetterà di risolvere il problema una volta per tutte.
In pratica, non devi fare altro che procurarti pochi semplici ingredienti e seguire le nostre indicazioni alla lettera. Il risultato finale ti lascerà di sicuro a bocca aperta! Ecco che cosa ti servirà;
- acqua bollente;
- acido citrico;
- percarbonato di sodio;
- bacinella.
Una volta reperito il materiale occorrente, riempi una bacinella con dell’acqua calda, immergici dentro i tuoi tappi incrostati di calcare e versa un cucchiaio di acido citrico ed un cucchiaio di percarbonato di sodio. Noterai subito che in superficie si formeranno delle bollicine, date dalla reazione del percarbonato a contatto con l’acqua calda.
Dai, quindi, una bella mescolata con l’aiuto di un cucchiaio e lascia tutto in ammollo per circa 2 ore. Trascorso il tempo necessario, risciacqua i tuoi tappi e, se serve, sfregali bene con un vecchio spazzolino da denti così da essere davvero sicuro di rimuovere ogni residuo di calcare.
Et voilà: come per magia le incrostazioni si saranno sciolte grazie all’azione dell’acido citrico. Il percarbonato, invece, avrà svolto un effetto disinfettante potentissimo. Ricordati, quindi, di svolgere questa semplice operazione regolarmente e potrai allungare la vita dei tappi dei tuoi lavandini, così da non doverli sostituire ogni due per te.