Elodie commuove l’Italia con un gesto nei confronti di Giulia Cecchettin: nessuno se lo aspettava che potesse succedere
Da sempre vicina alle tematiche della violenza sulle donne, Elodie ha fatto una cosa che ha conquistato tutti. Con una semplice azione ha voluto rendere un omaggio all’ultima delle vittime di femminicidio di questi giorni.
Il corpo della ragazza è stato, infatti, ritrovato dopo giorni di ricerche nei pressi del Lago Barcis. Terminate quindi anche le ultimi esigue speranze dei familiari di dare un lieto epilogo alla vicenda che per giorni ha tenuto l’Italia con il fiato sospeso. Purtroppo è arrivato il tragico epilogo che in molti temevano fin dalle prima ore dalla scomparsa della giovane.
Il suo nome va quindi ad allungare la già lunga e drammatica lista delle vittime di femminicidio in Italia. Dall’inizio di quest’anno siamo già a più di cento. Purtroppo questo 2023 non è ancora terminato, e nemmeno questa ondata di violenza sembra trovare un freno. C’è molta apprensione tra i genitori per le proprie figlie: Giulia infatti poteva essere la foglia di ognuno di noi. E su internet c’è già chi invita a non fare il minuto di silenzio ma una rivoluzione culturale.
Elodie ferma il concerto: il motivo che fa parlare
È accaduto lo scorso 18 novembre durante la seconda tappa di Elodie. Le sue prossime tappe saranno anche Roma, Firenze e Milano. Il video è stato postato sui social e immediatamente il web si è infuocato. Migliaia di commenti di approvazione espressi dai fan e da tantissimi altri internauti.
La cantante romana prima di iniziare il suo ultimo concerto a Napoli, ha chiesto a tutti i suoi fan un minuto di silenzio. Il motivo però ha sorpreso tutti quanti. Questa professionista della musica ha infatti voluto con questo gesto ricordare l’ultima vittima in ordine temporale della violenza sulle donne: Giulia Cecchettin che a soli 22 anni è morta per mano di colui che diceva di amarla. E lo Stivale piange la perdita di un’altra figlia.
Dolore nella sua famiglia e tra amici ma anche nel paese intero. Elodie da sempre vicina alle tematiche sensibili tra cui la violenza di genere ha quindi invitato il pubblico del Palapartenope a fare questo gesto simbolico ma molto forte. E dopo questi sessanta secondi di silenzio, il pubblico si è sciolto in un applauso. Un momento indimenticabile che speriamo serva ad aumentare in qualche modo l’attenzione su questa che sempre più sembra essere una tematica davvero scottante per la politica italiana, e non solo.