Sul territorio italiano c’è l’unica pizzeria del Bel Paese premiata con una Stella Michelin. Ecco dove si trova e quanto costa una pizza.
Uno dei locali commerciali più frequentati nell’attuale epoca è senza dubbio la pizzeria. Non a caso in Italia ci sono 127.000 aziende che vendono pizza, di cui quasi 40.000 sono ristoranti. Qual è allora l’origine della famosa pizzeria?
Secondo gli esperti, il primo locale commerciale adibito alla vendita di pizza si chiama Antica Pizzeria Port’Alba, ed è situato a Napoli. Quest’ultimo nacque addirittura nel lontano 1738, con l’obiettivo di vendere prodotti in luoghi pubblici.
Dopodiché, nel 1830 si trasformò in una vera e propria pizzeria, grazie all’apertura di un locale nel centro del capoluogo campano. Nel corso della sua storia è stata frequentata da grandissimi personaggi italiani, come ad esempio Gabriele D’Annunzio, Salvatore Di Giacomo e Benedetto Croce. Tuttavia, in Italia esiste un’altra pizzeria prestigiosa premiata persino con una Stella Michelin.
L’unica pizzeria italiana Michelin
Uno dei premi più importanti al mondo nel settore della ristorazione è sicuramente la Stella Michelin. In Italia ci sono ben 385 ristoranti stellati: nella classifica mondiale il Bel Paese si colloca al terzo posto, dopo Francia e Giappone. Tuttavia, sulla penisola italiana c’è solo una pizzeria premiata con una Stella Michelin.
Si tratta della Pizzeria Negri di Pontecagnano Faiano, vicino Salerno. Ciò che sorprende maggiormente è che tuttora sia ancora l’unica pizzeria italiana stellata. Addentrarsi all’interno di questo storico locale significa compiere un vero e proprio viaggio nel tempo: ci sono bottiglie antichissime, una miriade di autografi e tantissime foto d’epoca. Nonostante i vari decenni trascorsi, la cottura al forno delle pizze e delle pietanze continua a contraddistinguere la Pizzeria Negri.
Non a caso uno dei piatti più apprezzati è il Pollo alla Negri, arricchito con pomodori, cipolla e prosciutto. Per quanto riguarda la storia di questa antichissima pizzeria stellata, la sua fondazione risale al 1928 grazie al Commendatore Edoardo Negri. Si tratta di un locale che è stato frequentato da migliaia di clienti, tra i quali si ricordano i soldati americani e inglesi, Pietro Badoglio, Umberto di Savoia e tanti altri. Oggi, la Pizzeria Negri è possibile visitarla in Via Giacomo Budetti a Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno.