Parli spesso da solo e i tuoi amici ti guardano come se fossi matto? La scienza è dalla tua parte: ecco perché lo fai.
Ognuno ha le proprie abitudini che per altri potrebbero risultare particolari, addirittura strane o bizzarre. Con il tempo sviluppiamo dei piccoli modi di fare, di muoverci, di comportarci o di parlare che sono soltanto nostri e che, magari, ad occhi esterni risultano fuori dal comune o sopra le righe.
Ma il mondo è piccolo e spesso quando pensiamo di essere gli unici a fare qualcosa, quasi mai è davvero così, dunque non sentirti solo nelle tue peculiarità! Ad esempio: non sei l’unico che parla da solo e non sei nemmeno pazzo.
C’è un motivo specifico per cui alcune persone sentono il bisogno di parlare da sole anche per diverse ore al giorno senza trovarci nulla di strano e per altri, invece, si tratta di follia. C’è una caratteristica che la prima categoria di persone ha o comunque ha in maniera più sviluppata rispetto alla seconda. Dunque non ascoltare i tuoi amici che ti danno del pazzo, la scienza è totalmente dalla tua parte: ecco perché parli da solo così tanto e perché non c’è niente di male.
Se parli sempre da solo è perché hai qualcosa in più degli altri: la verità incredibile della scienza
Parlare da soli è un’abitudine che hanno molte più persone di quante ne hanno il coraggio di ammetterlo. Magari nemmeno noi confesseremmo mai a nostri amici di fare dei gran bei discorsi da soli sotto la doccia, in macchina, mentre facciamo le pulizie e in ogni momento in cui siamo soli. Eppure, probabilmente, è così. Ma c’è un motivo preciso dietro questo comportamento e non è affatto sintomo di follia, anzi!
La verità è che parlare da soli è sintomo di intelligenza e lo dicono gli esperti del settore! Si tratta, in realtà, di un’abitudine molto sana che permette di sviluppare meglio le capacità oratorie, tenere attivo il cervello e migliorare dunque le prestazioni cerebrali. Si tratta di un ottimo esercizio, anche, per contrastare le malattie degenerative come l’Alzheimer o la demenza.
Permette di organizzare le idee, talvolta di calmarci dopo un momento di agitazione e stress ed è tutto fuorché sinonimo di pazzia, anzi! Se non lo fate mai, dovreste iniziare e farete del bene alla vostra salute mentale.