Non immaginereste mai a quanto è stato venduto il tartufo bianco d’Alba più prezioso al mondo. Cifre incredibili.
Pesa poco più di un kg il tartufo bianco d’Alba più prezioso al mondo che è stato venduto ad una cifra da record. Ecco quanto è costato.
A partire dal profumo fino ad arrivare al peso, sono tanti i fattori che determinano il costo di un tartufo. Stabilire a priori il relativo valore, pertanto, è pressoché impossibile. Se poi si tratta di un’asta di beneficenza, l’imprevedibile, o quasi, sembra essere dietro l’angolo.
Ne è un chiaro esempio quanto successo lo scorso 12 novembre dove un tartufo bianco d’Alba di circa un 1 kg è stato venduto all’asta per una cifra particolarmente alta. Ma a quanto ammonta?
Il tartufo bianco d’Alba più prezioso al mondo pesa 1 kg, non immagini a quanto è stato venduto: cifre incredibili
Lo scorso 12 novembre 2023 ha avuto luogo a Grinzane Cavour, in Piemonte, la ventiquattresima edizione dell’Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba. Diverse le città collegate dal resto del mondo per partecipare all’evento. Ad aggiudicarsi il tartufo bianco più prezioso al mondo è stato un imprenditore di Hong Kong. Trovato dal trifolaio Mario Aprile nei territori di Langhe e Roero, tale tartufo dal peso pari a 1.004 grammi è stato venduto all’asta per un costo pari a ben 130 mila euro.
Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza. Entrando nei dettagli l’associazione scelta è Mother’s Choice che si prende cura delle ragazze madri e dei loro bimbi. Sempre per l’occasione sono stati venduti altri tre tartufi. Quest’ultimi dal peso pari rispettivamente a 48 grammi, 250 grammi e 315 grammi, per un ricavato totale superiore ai 30 mila euro.
Anche quest’ultimi andranno in beneficenza e verranno suddivisi tra la Fondazione Ospedale Alba – Bra Onlus, il comitato Razom per aiutare la popolazione ucraina, la Fondazione Vialli e Mauro per lo sport e la ricerca, il progetto Every child is my child Onlus e la missione di North Kinangop in Kenya.
L’asta del tartufo continua a essere un evento annuale molto atteso, con Roberto Bodrito, presidente dell’Enoteca regionale piemontese Cavour, che a tal proposito ha dichiarato: “Anche quest’anno, si rinnova la tradizione di successo dell’Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba, che si conferma evento di grande interesse, capace di coniugare la promozione del territorio di Langhe e Roero alla solidarietà, contando su un parterre di grande prestigio, che contribuisce al risultato finale. Anno dopo anno, insieme ai sindaci delle città di Alba, Carlo Bo, e del comune di Grinzano Cavour, Gianfranco Garau, siamo felici di sostenere nuovi progetti benefici, mantenendo le nostre tradizioni, ma con un occhio sempre rivolto al futuro”.