Se vi volete davvero bene dovreste fare questi esami del sangue almeno una volta ogni anno. Ecco di quali si tratta.
Per proteggere la propria salute sarebbe opportuno fare almeno una volta all’anno questi tipi di esame del sangue. Ma di quali si tratta? Scopriamolo assieme!
La salute è la risorsa più preziosa e importante nella vita di ognuno di noi. Per questo motivo, se ci vogliamo davvero bene, dobbiamo cercare in tutti i modi di proteggerla, prestando attenzione anche ai più piccoli dettagli.
In particolare si consiglia di seguire uno stile alimentare sano ed equilibrato e svolgere regolarmente dell’attività fisica. Ma non solo, è opportuno svolgere almeno una volta all’anno determinati esami del sangue.
Se ti vuoi bene davvero devi fare questi esami del sangue almeno una volta ogni anno: ecco di quali si tratta
Non bisogna attendere necessariamente la comparsa di qualche sintomo per svolgere degli esami del sangue. Bensì è cosa buona e giusta farli almeno una volta all’anno, in modo tale da conoscere il proprio stato di salute e intervenire al più presto nel caso in cui le cose non vadano tutte per il verso giusto.
In particolare il consiglio è quello di tenere sotto controllo determinati valori quali la glicemia, il colesterolo e i trigliceridi. Quest’ultimi, se presenti in quantità elevata, possono aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiache. Alti livelli della glicemia possono segnalare il diabete mellito, mentre elevati valori di colesterolo possono rendere più alto il rischio di dover fare i conti con problemi cardiovascolari.
Oltre agli esami finora citati si consiglia di effettuare anche il conteggio delle piastrine e dei globuli bianchi. Livelli troppo alti o bassi di piastrine possono essere rivelatori di problemi di coagulazione. Valori elevati di globuli bianchi potrebbero indicare un’infezione, mentre valori bassi potrebbero indicare possibili problemi del sistema immunitario. Il consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico che saprà consigliare quali esami svolgere anche tenendo conto delle proprie condizioni.