SOS direttamente dal telefono, come salvarsi la vita nei momenti peggiori: questa tecnica è una garanzia per chi vive da solo.
Sempre più spesso si sente dalle emittenti, che sia radio o televisione, e dai social media, che la sicurezza viene meno in molte più occasioni rispetto al passato. Cosa rende vulnerabili gli individui? Probabilmente la solitudine o il fatto di poter fare affidamento su poche persone.
Pochi ma buoni va bene, ma non avere nessuno su cui contare, è difficile da affrontare. Allora, a mali estremi, estremi rimedi: si può lanciare un SOS dal telefono, e porsi in una condizione di tranquillità nel minor tempo possibile.
Conoscere un metodo per mettersi in sicurezza nel minor tempo possibile è essenziale al giorno d’oggi. Permette di diminuire tutte quelle condizioni che causano pericolo. Furti, stupri e aggressioni. Giovani, donne, e diversamente abili, sono i soggetti che più tra tutti vivono le angherie del sistema sempre più violento. Il branco o il persecutore si accaniscono su chi sembra debole e incapace a difendersi. Triste, ma vero. Allora, bisogna correre ai ripari.
Dal proprio telefono è possibile sganciare un messaggio d’aiuto, il conosciuto universalmente SOS. Ma come si fa? Con questi gesti si riesce nell’intento, basta davvero poco.
SOS telefono, ecco come lanciarlo: metodo infallibile
Non serve essere dei maghi della tecnologia oppure possedere lo strumento più potente. In realtà, bisogna davvero conoscere dei trucchetti, e anche l’anziano che ha difficoltà a mandare un messaggio, perché non della sua epoca, può riuscire nell’intento. Ecco come si può mandare un SOS dal telefono, da questo momento in poi diventa un’arma in più a favore della sicurezza, soprattutto quando si è da soli.
Per prima cosa si va nella sezione “Impostazioni” del cellulare, e si digita sulla barra di ricerca la dicitura SOS. Da qui, compare un’opzione “SOS Emergenze”, ci si deve cliccare sopra. Ed è in questo momento che subentra un trucco eccellente. Appunto, si può decidere se premendo per 5 volte il tasto di sblocco, si avvia l’SOS di emergenza, oppure si sceglie di tastare solo una volta il segnale di sblocco insieme ad un altro laterale ma per una durata maggiore. In base alle proprie esigenze e al modo in cui si preferisce, si conferma come chiedere aiuto.
Fondamentale è poi il fatto di poter inserire le proprie informazioni personali, dai dati medici ai numeri d’emergenza che vengono chiamati proprio in questi casi. Perché al tempo stesso le “persone contattate”, ricevono un messaggio nel quale viene indicata la propria posizione esatta.
Una volta impostato tutto, basterà premere 5 volte il tasto laterale, e tutti i contatti in questione verranno allarmati. Ma non finisce qui, perché se rispondono e il soggetto in pericolo non può, il telefono accetta la chiamata o comunque interagisce lo stesso con il contatto in aiuto. È un trucco che salva la vita, non bisogna dimenticarlo.