Attenzione ad alcuni sintomi perché potrebbero essere dei segnali di un cortisolo alto. È importante riconoscerli: ecco quali sono e che cosa fare.
Il cortisolo è l’ormone dello stress per eccellenza. Ha un ruolo importante anche nel buon funzionamento del ritmo circadiano, vale a dire quel ritmo che, se funziona bene, ci fa sentire in forma al mattino e più rilassati la sera. Per questo non bisogna sottovalutare alcuni campanelli d’allarme.
Quando si ha il cortisolo alto costantemente gli effetti potrebbero essere deleteri per la salute di ogni persona. In queste situazioni il metabolismo subisce un rallentamento importante, diminuisce la risposta immunitaria dell’organismo, il cuore si stanca e favorisce l’osteoporosi.
Queste sono solo alcune cause e perciò è necessario conoscere quali sono i 5 segnali della presenza di un cortisolo al di sopra della media e come riuscire a intervenire in maniera efficace per evitare di danneggiare la salute.
I 5 segnali di un cortisolo alto: ecco quali sono
I segni di un eccesso di cortisolo sono numerosi e vari. Tuttavia, la dottoressa Stefania Melis ha individuato quali sono i 5 segnali che dovrebbero essere un campanello d’allarme per tutte le persone e che potrebbero evidenziare la presenza di un cortisolo eccessivo.
- Non si ha un sonno continuo: la notte ci si potrebbe svegliare in continuazione e non riposare bene.
- Aumento di ansia e nervosismo: durante il giorno si tende a essere più irrequieti e agitati.
- Stanchezza già dal mattino: una persona con il cortisolo alto si sveglia già stanca.
- Pressione alta: un parametro da non sottovalutare perché potrebbe danneggiare la salute.
- Aumento di adipe addominale: le persone tendono a ingrassare di più e mettere peso sulla pancia.
Per ridurre il livello di cortisolo è necessario imparare a limitare, controllare e alleviare lo stress. Per questo il consiglio maggiore è quello di dedicare una parte del proprio tempo libero allo sport, così come fare pause regolari durante la giornata. Va bene anche respirare e meditare. Un altro suggerimento è quello di delegare a qualcun altro le attività da fare, così da non avere troppo il peso delle responsabilità.
È bene anche organizzarsi, scrivere e trascorrere del tempo all’aria aperta, magari nella natura. Bastano 15 o 20 minuti di passeggiata alla luce del sole per riprendersi e rafforzare la vitamina D. Tutti questi consigli sono fondamentali per abbassare i livelli di ansia e stress e vivere meglio le proprie giornate.