È ancora possibile comprare casa con gli attuali tassi di interesse sui mutui? Sì, le strategie per riuscirci ci sono. Vediamo come fare.
I tassi di interesse sui mutui hanno raggiunto ormai livelli allarmanti e per molte persone riuscire a comprare casa sembra impossibile. Eppure un modo c’è.
I tassi di interesse sui mutui, dopo l’ultimo aumento voluto dalla Banca Centrale europea lo scorso luglio, hanno raggiunto il 4,25%. Una percentuale così elevata non si registrava dal 2008. Oggi accendere un mutuo può sembrare una follia, specialmente se si tratta di un mutuo a tasso variabile. Per anni il tasso variabile è stato il prescelto dagli italiani in quanto ritenuto più vantaggioso.
Attualmente, invece, è l’esatto opposto: il tasso fisso conviene molto di più. Le offerte migliori sui tassi variabili non scendono comunque sotto il 4%; con il tasso fisso si può ottenere un 3%. Il problema è che le banche concedono sempre meno mutui a tasso fisso. È stato stimato che chi ha ottenuto un finanziamento a gennaio 2022, oggi, alle stesse condizioni, non riuscirebbe ad averlo. Come fare, quindi, ad acquistare casa vista la situazione di caro mutui? Un modo c’è.
La situazione dei mutui è allarmante: la Banca Centrale europea continua ad aumentare i tassi di interesse nel disperato tentativo di contrastare l’inflazione che non accenna a diminuire. Per molti giovani riuscire ad acquistare casa è diventato un sogno. Ma c’è una cosa che si può fare.
C’è un modo semplicissimo per acquistare casa anche senza accendere un mutuo: comprare un immobile all’asta. Stando ai dati, nel 2023 ben il 76% degli immobili all’asta aveva un prezzo di partenza inferiore a 100.000 euro. Questo significa che è possibile comprare casa contando sui propri risparmi o facendosi aiutare dai genitori eventualmente ma senza dover chiedere il mutuo alle banche.
All’asta finiscono spesso immobili in buone condizioni e in zone anche abbastanza centrali. Naturalmente più un immobile è in buono stato e più è centrale la zona, più sarà alto il prezzo base. Questa può essere una valida soluzione per chi vuole acquistare casa, stanco di stare in affitto. Anche perché, di questi tempi, sono aumentati parecchio anche i canoni degli affitti.
Un’altra soluzione per chi vuole acquistare casa ma non ha soldi a disposizione può essere l’affitto con riscatto. In questo modo una persona paga un normale canone di affitto per 8 anni e poi accende il mutuo trascorso questo periodo. Nel frattempo i tassi di interesse saranno sicuramente scesi.
Chi, invece, ha un mutuo già in corso e non sa come fare, ha due soluzioni: la rinegoziazione oppure la surroga. Nel primo caso si tratterà di rivedere le condizioni del mutuo con la propria banca. Con la surroga invece il mutuatario può spostare il mutuo in un’altra banca che offre condizioni più convenienti.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…