Una destinazione molto speciale e amata anche da molti VIP. Dove si trova questo incredibile paradiso. Siamo in Europa.
Quando si parla di isole dobbiamo dire che la nostra Europa ne custodisce davvero tante e sono tutte piacevolmente da esplorare. Gli amanti delle vacanze su paradisi in mezzo al mare incontaminati hanno una grande scelta in termini di mete e destinazioni. Quando si parla di isole in Europa non possiamo non citare quelle del Mediterraneo. Qui ci sono delle perle davvero meravigliose e si possono visitare in ogni momento dell’anno, grazie a delle temperature molto miti anche in inverno.
A citarle tutte sarebbe impossibile Le isole del Mediterraneo sono molto particolari, ognuna ha una sua caratteristica. Ci sono isole selvagge – dove il tempo sembra si sia fermato – oppure isole più chic ed eleganti – dove il jet set internazionale è di casa – o ancora isole dove la cultura e l’archeologia sono all’ennesima potenza. Visitare le isole del Mediterraneo è sempre la scelta giusta.
L’Isola dell’ Apocalisse
Basti pensare alla incontaminata e naturalistica isola di Creta, oppure alla romantica ed elegante Santorini, per non parlare delle notti greche che non finiscono mai, come quelle a Mykonos, solo per dare qualche idea. Ma sempre in Grecia una isola molto particolare, il cui nome è Patmos o Patmo, nota anche con il termine, Isola dell’Apocalisse.
Sembra infatti che Patmos fosse il luogo dove San Giovanni scrisse il Libro della Rivelazione e che riguarda la fine del Nuovo Testamento. Questa piccola isola greca è quindi molto visitata dai pellegrini i quali sono molto attratti da questa mistica Cava dell’Apocalisse.
Qui sembra che San Giovanni ebbe le sue visioni. L’isola ha la forma di un cavallo marino abitata da 3000 locali. Ovviamente questa perla greca attira durante i mesi estivi proprio le celebrità come Julia Roberts. Richard Gere, Tom Hanks solo per citarne alcuni. Ma anche in inverno la temperatura mite rende il soggiorno molto piacevole.
Sembra anche che David Bowie – ogni anno – scegliesse l’isola di Patmos per le sue vacanze a luglio. Patmos è considerata l’isola più mistica della Grecia. Una delle isole più genuine con borghi e villaggi, casette bianche e finestre azzurre. Per non parlare delle incantevoli piante delle boungainville. Belle le spiagge e l’acqua cristallina.
Da non perdere è il porto di Skala dal quale si regala una vista davvero suggestiva dell’isola. Anche il grazioso borgo di Chora è un intersecarsi di viuzze molto affascinanti. Da non perdere – oltre al Monastero dell’ Apocalisse – anche quello di San Giovanni. I mulini a vento sono una delle attrazioni dell’isola.
Il clima è perfetto anche in inverno, ben 22 gradi e non si va al di sotto. Belle passeggiate, escursioni, splendide spiagge, sentieri trekking. Patmos è l’isola greca del Dodecanneso tutta da scoprire, una destinazione davvero meravigliosa per gli amanti della pace, della tranquillità e dell’animo greco. La “Gerusalemme del Mediterraneo”, come è stata sempre definita.