Avere vestiti puliti non significa necessariamente che rimangano profumati tutto il giorno, ma c’è un trucco geniale per ottenere questo risultato.
Nella maggior parte dei casi per mantenere i nostri vestiti profumati a lungo ci affidiamo all’ammorbidente. Il problema, però, è che spesso il profumo dell’ammorbidente non è persistente quanto vorremmo e tende a sparire se teniamo a lungo i vestiti nell’armadio prima di indossarli.
Un altro problema con l’uso di ammorbidenti è che non tutti tollerano i prodotti chimici con cui sono realizzati e, purtroppo, alcune persone sviluppano irritazioni o addirittura eritemi a causa del contatto prolungato con abiti trattati con ammorbidente.
Infine, ci sono persone che utilizzano il profumo e che non amano utilizzare ammorbidenti perché alterano l’odore del profumo che utilizzano di solito. Per tutte queste problematiche c’è una soluzione semplicissima e veloce, che permetterà di avere sui nostri abiti il profumo che vogliamo, per tutto il giorno, soprattutto nelle situazioni importanti.
Il segreto delle influencer per profumare gli abiti in un attimo
Molto spesso prima di indossare gli abiti che sono rimasti a lungo nell’armadio preferiamo dar loro una cosiddetta “rinfrescata”, lasciandoli per qualche tempo all’aria prima di indossarli ed eventualmente dando loro un rapido colpo di ferro per sistemare eventuali grinze. Chi ha l’abitudine di stirare velocemente i propri abiti prima di indossarli sa benissimo che con il ferro tradizionale è sicuramente un’operazione più lenta e più laboriosa perché, tra le altre cose, è anche necessario aprire l’asse da stiro.
L’idea top per velocizzare la stiratura degli abiti che bisogna indossare “al volo” è quella di acquistare un ferro verticale, cioè un elettrodomestico in grado di sparare forti getti di vapore che attraversano i tessuti e sistemano grinze e punti stropicciati in un attimo.
Chi utilizza questo tipo di dispositivi sa che, esattamente come ogni ferro tradizionale, possiedono una vaschetta in cui versare l’acqua che sarà necessaria a produrre il vapore necessario a stirare gli abiti. Per ottenere capi super profumati dopo averli stirati basterà aggiungere nella vaschetta dell’acqua poche gocce di profumo.
Si potrà utilizzare il nostro profumo preferito ma si potranno anche scegliere olii essenziali della profumazione che preferiamo. L’importante sarà sempre non esagerare mai, soprattutto con gli olii essenziali, di cui bastano davvero pochissime gocce per dare una profumazione intensa e persistente.
Un’altra raccomandazione consiste nello svuotare e sciacquare sempre la vaschetta dell’acqua dopo ogni utilizzo, in maniera che non rimangano residui di profumo al suo interno e che, quindi, un’essenza non si mescoli con quella che utilizzeremo dopo creando combinazioni di profumo strane e sgradevoli.