Tredicesima potenziata con il colpo di scena del Governo: cifre forti che portano serenità ai lavoratori

Con la pensione di Dicembre alcuni pensionati riceveranno il bonus tredicesima: ecco quali e a quanto ammonterà.

Il bonus pensione sarà erogato in aggiunta alla tredicesima mensilità della pensione, previsto dalla legge di Bilancio 2023. Questo bonus è stato introdotto per sostenere i pensionati con redditi più bassi, in particolare quelli che non superano il trattamento minimo. Il bonus viene erogato dall’INPS insieme alla tredicesima pensione, nel mese di Dicembre. Lo scopo ovviamente è mettere a disposizione dei cittadini un piccolo gruzzolo da spendere per sostenere almeno in parte le spese natalizie e concedersi qualche piccolo lusso.

Aumento tredicesima 2024
Nel 2024 avremo una tredicesima più alta – (Turiweb.it)

Non tutti i pensionati avranno diritto a ricevere il bonus, che sarà destinato esclusivamente a coloro che nell’arco di un anno ricevono meno di 7327,32 Euro di pensione. Coloro che ricevono all’anno più di questo importo ma meno di 7482,26 Euro avranno comunque diritto a ricevere il bonus ma ne percepiranno solo una parte.

Se il pensionato risulta coniugato, allora i requisiti per vedersi riconosciuto il bonus integrativo della tredicesima pensione sono diversi. Nello specifico il reddito complessivo coniugale (cioè la somma dei redditi dei due coniugi, al lordo delle imposte ma al netto dei contributi previdenziali e degli assegni familiari percepiti) deve essere inferiore a 21.981,96 Euro.

Oltre a questo, percepirà il bonus tredicesima solo il pensionato coniugato che percepisce un reddito annuo personale pari o inferiore a 10’990,98 Euro. Va specificato che, se si soddisfano tutti i requisiti, il bonus sulla tredicesima pensione viene erogato automaticamente dall’INPS, quindi non bisogna preoccuparsi di fare domande ufficiali o di compilare moduli.

Il bonus tredicesima sulla pensione ammonta a 154,94 Euro ma, a differenza della tredicesima mensilità, non verrà aumentato sulla base del ricalcolo pensionistico dovuto all’inflazione. In merito a questo vale la pena aggiungere che l’introduzione del nuovo sistema di ricalcolo delle pensioni per aumentarle in maniera proporzionale all’inflazione e che entrerà in vigore a partire da Gennaio 2024, favorisce chi percepisce le pensioni più basse e ridimensiona gli aumenti per coloro che percepiscono pensioni più ricche.

I pensionati che NON potranno ricevere il bonus

Bisogna specificare che non riceveranno il bonus sulla tredicesima pensione coloro che possono contare su contributi pensionistici ulteriori rispetto alla pensione vera e propria.

Aumento tredicesima pensione 2024
Alcune categorie non riceveranno il bonus – (Turiweb.it)

Ne deriva che NON riceveranno il bonus coloro che già percepiscono:

  • Pensione invalidità civile
  • Pensione sociale
  • Assegno sociale
  • Rendita facoltativa d’inabilità
  • Rendita facoltativa di vecchiaia
  • Pensioni di vecchiaia e d’invalidità della mutualità pensioni, a favore delle casalinghe
  • Assegni di esodo
  • Isopensione.

 

Gestione cookie