Te+le+ricordi+tutte+le+Letterine+di+Passaparola%3F+Molte+sono+famose%2C+alcune+nessuno+sa+che+fine+hanno+fatto
turiwebit
/2023/11/14/te-le-ricordi-tutte-le-letterine-di-passaparola-molte-sono-famose-alcune-nessuno-sa-che-fine-hanno-fatto/amp/
Gossip e Tv

Te le ricordi tutte le Letterine di Passaparola? Molte sono famose, alcune nessuno sa che fine hanno fatto

Published by
Nicola Lo Conte

Il programma a quiz Passaparola ha fatto la storia della tv italiana grazie anche alle celebri Letterine. Ecco chi sono. 

E’ sparito dal palinsesto televisivo da diverso tempo, ma Passaparola è stato uno dei giochi a premi che hanno fatto la storia della tv italiana. In onda su Canale 5 per circa nove anni, dall’inizio del 1999 all’inizio del 2008, era un appuntamento fisso della fascia preserale. Entrato nella leggenda anche per un particolare aspetto.

Uno scatto dal passato delle letterine di una delle stagioni di Passaparola: riuscite a riconoscerle tutte?- (foto da Instagram) – (Turiweb.it)

Il format del gioco era stato di grande successo, come altri in precedenza e come altri in seguito basato sulla conoscenza della lingua italiana e sugli incastri di parole. Una sfida a squadre che appassionava i telespettatori, molti dei quali però rimanevano incantati soprattutto dalle Letterine.

Erano queste le ballerine del programma, diventate iconiche e inconfondibili, quasi come le veline di Striscia la Notizia. Tra loro, alcuni volti davvero affascinanti e seducenti che si sono poi affermate ad altissimo livello come protagoniste del mondo dello spettacolo in varie vesti. Impossibile dimenticarsi di alcune di loro, altre invece sono state delle ‘meteore’ di cui si sono perse le tracce.

Le ex Letterine di Passaparola oggi: non solo Ilary Blasi, ecco le più iconiche e quelle ‘sparite’

Non si può non citare, per prima, Ilary Blasi, che da quel programma ha preso il via per una carriera davvero folgorante come conduttrice televisiva, tra il Grande Fratello e l’Isola dei Famosi e molto altro ancora.

Ilary Blasi oggi, forse la Letterina per eccellenza- (foto da Instagram) – (Turiweb.it)

La ‘squadra’ di cui aveva fatto parte la Blasi per due anni, dal 2001 al 2003, era di tutto rispetto. Insieme a lei, altri personaggi che in seguito hanno lasciato il segno come presentatrici e showgirl, come Alessia Fabiani, Alessia Ventura, Ludmilla Radchenko, Silvia Toffanin, nomi che non hanno bisogno di presentazioni. E poi ancora Francesca Lodo e Morena Salvino (quella del leggendario spot ‘Buonasera’ della Fiat, per capirci).

Prima di loro, altre modelle e showgirl di tutto rispetto, come Giulia Montanarini, presenza applauditissima degli spettacoli del Bagaglino, Benedetta Massola, Vincenza Cacace di Paperissima. Altre, dopo qualche anno di notorietà, hanno fatto perdere le proprie tracce, come le letterine dell’ultimissima edizione, quella andata in archivio all’inizio del 2008. Vale a dire Anna Gigli Molinari, ballerina di successo in quegli anni in altri programmi come L’Eredità, Elena Doronina che si è data a impegni lavorativi nel mondo del fashion e del lusso, e Bianca Sommaruga.

Nicola Lo Conte

Recent Posts

Come abbinare il blazer bianco

Sinonimo di classe e stile, il blazer bianco è un capo al contempo fresco e…

2 mesi ago

Trucco: come usare un fondotinta per le macchie pigmentarie

Il fondotinta è uno degli strumenti più potenti nella cosmetica moderna, non solo per migliorare…

2 mesi ago

Noleggio a lungo termine: quali opportunità optando per un’auto usata?

Un aspetto di cui non si parla mai abbastanza è la convenienza legata al noleggio a…

4 mesi ago

5 regali da acquistare online per le vostre migliori amiche

Sono tantissime le occasioni da sfruttare per poter dire ti voglio bene alle persone a…

4 mesi ago

Moto: verso un futuro sostenibile su due ruote

I trasporti hanno un impatto inquinante piuttosto significativo sul pianeta, motivo per cui l’Unione Europea…

6 mesi ago

Eredità e donazioni, la nuova legge cambia tutto: si può vendere anche senza assicurazione

Nuova legge per eredità e donazioni: si può vendere anche senza assicurazione. È davvero così…

7 mesi ago