Si può portare cibo sull’aereo? Si, ma soltanto questi: attento alle nuove regole

Se devi affrontare un viaggio in aereo e ti stai chiedendo cosa puoi portare con te da mangiare, ecco una guida completa e aggiornata.

Non per tutti, fare un viaggio in aereo è rilassante. Sebbene c’è chi vive questo momento con allegria e spensieratezza, altre persone invece tendono a viverla con ansia e cercano quindi di organizzare ogni minimo dettaglio così da non farsi trovare impreparate. Una delle preoccupazioni principali riguarda il cibo, soprattutto perché quello servito a bordo spesso è molto costoso o non piace: ecco cosa serve sapere.

Cosa sapere sul cibo portato in aereo
Cosa sapere sul cibo portato in aereo: quale si può e quale è vietato- (Turiweb.it)

Soprattutto chi ha specifiche allergie o esigenze alimentari, spesso si chiede se può portare sull’aereo determinati cibi o pietanze, da consumare durante il volo. In sé e per sé questa pratica non è condannata, per cui è possibile farlo ma è necessario conoscere qualche regola e qualche eccezione, così da non farsi trovare impreparati in fase di check-in.

Cibo in aereo? Sì, ma…

Innanzitutto, è importante sapere che la legislazione in merito ai cibi da portare in aereo è legata alla questione dei liquidi. Come probabilmente saprete, a bordo del velivolo è possibile portare con sé nel bagaglio a mano qualsiasi liquido e cosmetico, purché non sia superiore di 100 ml e sia in un barattolo chiuso, contenuto a sua volta in una bustina trasparente. Spazio quindi a shampoo, balsamo, creme corpo e chi più ne ha, più ne metta: il limite di liquidi per passeggero è di 1 litro, quindi si possono portare al massimo 10 barattoli da 100 ml a testa.

Cosa sapere sul cibo portato in aereo
Cosa sapere sul cibo portato in aereo: quale si può e quale è vietato- (Turiweb.it)

Le stesse regole valgono per il cibo. È infatti possibile mettere nel bagaglio a mano il sugo di pomodoro, il ragù, il pesto, il miele, la marmellata e qualsiasi altro liquido purché sia contenuto in un barattolo chiuso e non superi i 100 ml. Per quanto riguarda altri tipi di cibi, si può portar con sé quello secco e sigillato sottovuoto, quindi anche salami, formaggi e prodotti di questo tipo.

In merito al cibo da consumare in aereo, quindi pensato non per essere trasportato ma per essere consumato, è possibile portare con sé un panino, un pezzo di pizza o anche una brioches e non è necessario acquistarli in aeroporto, dopo il check-in: si può infatti portarli con sé da casa e mostrarli in fase di controllo.

Gestione cookie