Usi i mestoli in silicone per cucinare tutti i giorni? Ecco tutto quello che devi sapere sui rischi di questa abitudine.
Il silicone è tra i materiali più gettonati per realizzare oggetti e utensili utili in cucina. Da molti anni ha sostituito utensili in legno e in metallo. Molto versatile ed economicamente conveniente, il silicone viene impiegato per la realizzazione di mestoli, stampi da forno, contenitori, cucchiai, scatole pennelli, ma anche per coperchi, sottopentola, presine, tappetini da forno riutilizzabili e sacchetti per la conservazione dei cibi.
Il silicone è largamente apprezzato in cucina anche per la sua capacità salva spazio. In particolare, nel caso di stampi o di pirottini, sarà possibile risparmiare spazio negli armadietti arrotolandolo e piegandolo, senza il rischio di danneggiare il materiale come potrebbe succedere con altri utensili. Gli strumenti in silicone da cucina possono entrare in contatto sia con temperature molto basse che con quelle molto alte, superiori ai 200 gradi.
In nessuno dei due casi, questo materiale si rovina o si rompe, rendendolo predisposto per durare nel tempo. Gli utensili in silicone sono anche antiaderenti e permettono di cucinare in forno senza dover utilizzare altri espedienti per rendere la superficie scivolosa. Gli utensili in silicone possono essere lavati anche in lavastoviglie per ottenere una completa igienizzazione del materiale.
Silicone in cucina: ci sono rischi per la salute?
Per quanto comodo, pratico e addirittura molto più conveniente di altri materiali, il silicone ha creato vari dubbi tra i consumatori circa i suoi rischi in tema di salute. Nel 2007 Altroconsumo ha testato 19 stampi da forno in silicone, scaldandoli fino a una temperatura di 200°C per verificare la sicurezza di questo materiale a contatto con il cibo. In ben 16 stampi su 19 è stata notata una migrazione di sostanze dal silicone agli alimenti durante la prima cottura.
Negli utensili in silicone di oggi, la sicurezza del materiale è notevolmente aumentata e sono molte le aziende produttrici che sottopongono i prodotti ad alte temperature prima della loro messa in vendita. È necessario verificare sempre la provenienza dello stampo e la presenza del marchio CE, in modo tale da avere la certezza che il materiale sia conforme con la normativa europea vigente. Le aziende di utensili in silicone si sono uniformate alle nuove regole e hanno cambiato la loro produzione per evitare che il materiale possa compromettere la salute dei consumatori.