Da non perdere all’Eurospin trovate prodotti incredibili, li pagate la metà, ma sono efficaci come quelli di marca. Tutte le informazioni utili.
Fare la spesa da Eurospin è diventata la scelta di un numero sempre più crescente di italiani. Nelle catene di questo marchio di supermercati, infatti, si trovano tanti prodotti a prezzi molto convenienti, non solo alimentari ma anche prodotti per la pulizia della casa e la cura della persona, come shampoo, bagnoschiuma, profumi, creme e tanto altro. Un’offerta ampia ed economica.
I supermercati Eurospin fanno parte del settore discount della grande distribuzione, ovvero quello che offre prodotti di largo consumo a prezzi ribassati. Numerosi consumatori fanno vari acquisti in queste catene di negozi proprio per la loro convenienza. Nei discount si trova di tutto e a prezzi molto più bassi rispetto a quelli degli altri supermercati che non sono discount e spesso i prodotti venduti non sono molto differenti da quelli di marca. Non a caso nel nome Eurospin, la desinenza “spin”, accanto al termine euro, è una crasi delle parole “spesa intelligente”, che è anche lo slogan del supermercato.
Fare la spesa nei discount Eurospin, dunque, conviene e con un po’ di accortezza si possono trovare prodotti economici ma di qualità non troppo differente da quelli di marca a cui assomigliano. Cerchiamo di capire cosa sono, come funzionano e se vale davvero la pena acquistarli. Ecco tutto quello che occorre sapere.
Eurospin offre prodotti incredibili, simili a quelli di marca ma costano la metà
I discount come Eurospin propongono vari prodotti, alimentari e non, che sono venduti a prezzi economici ma che assomigliano a quelli di marca più costosi, almeno nelle confezioni. Scatole, bottiglie, scritte e colori possono essere davvero molto simili, anche se nomi e marchi ovviamente sono diversi. Questi prodotti economici venduti dai discount e che imitano quelli di marca sono chiamati “dupes“, termine inglese che sta per ingannatori. Sono solo delle imitazioni o sono veramente uguali o almeno simili a quelli di marca? Dipende, alcuni sì o comunque ci si avvicinano, altri no.
Alcuni prodotti dupes possono costare la metà di quelli di marca che imitano ma hanno quasi la stessa efficacia. Questo vale soprattutto per i prodotti in genere più economici, come uno shampoo, un bagnoschiuma o una tinta per capelli venduta al supermercato. Non vale, invece, per i prodotti più costosi e pregiati. Pensiamo ad esempio ai profumi. Un profumo dupe dell’Eurospin che imita quello di un famoso marchio di moda non sarà mai uguale a quest’ultimo, non si avvicinerà nemmeno.
Molto dipende dalle aziende produttrici. Perché se una stessa azienda produce, ad esempio, alimentari o cosmetici sia per marchi famosi sia per marchi minori venduti dai discount come Eurospin, allora la differenza potrebbe essere minima. Sicuramente non sono prodotti uguali, anche perché la differenza di prezzo è notevole, ma potrebbero avere alcune caratteristiche comuni che per il consumatore medio sono sufficienti.
In un altro articolo avevamo spiegato la differenza tra i prodotti economici venduti da Eurospin e quelli dei grandi marchi, nonostante la somiglianza.