Una volta provata non ne potrai più fare a meno, ecco come preparare una deliziosa bevanda con le bucce della mela.
Uno dei frutti più acquistati e consumati nel periodo autunnale e invernale, la mela è senza ombra di dubbio un frutto che piace a tutti, grandi e bambini inclusi. Dal gusto dolce e delicato, c’è chi ama mangiare la mela intera così come è, chi, invece, preferisce privarla della sua buccia e gustarla a spicchi.
La buccia della mela, quindi, può finire nel cestino dell’umido, ma esiste un modo per poterla riutilizzare senza sprecarla. Ovviamente la buccia può essere consumata senza problemi, purché venga lavata con cura e disinfettata con i giusti prodotti. Ad esempio, per una maggiore sicurezza potresti utilizzare una soluzione disinfettante adatta proprio per gli alimenti come frutta e verdura.
Quindi, se non ami mangiare la mela con la buccia per diversi motivi, potresti riutilizzare quest’ultima per preparare una deliziosa bevanda calda per un perfetta coccola invernale.
Come preparare l’infuso con le bucce di mela
Gli infusi sono le bevande più gettonate del periodo invernale, riscaldano e sono anche molto gustosi. Possono essere bevuti per una coccola prima di coricarsi o gustati a merenda con un buon dolce fatto in casa. L’infuso con la buccia di mela è uno dei più buoni da provare assolutamente, ecco come prepararlo.
Un buon infuso caldo è quello che ci vuole quando fuori le temperature tendono sempre di più ad abbassarsi. Per preparare questo infuso ci vuole poco tempo e anche pochissimi ingredienti. Otterrai una perfetta bevanda autunnale/invernale che vorrai preparare per tutta la stagione.
In un pentolino lascia bollire l’acqua, quando raggiunge il bollore unisci la buccia di mela e un pizzico di cannella. Lascia a fiamma vivace per circa 5 minuti, poi spegni e aggiungi il limone e un cucchiaino di miele. Filtra la bevanda in una tazza e gusta il tuo infuso ancora caldo! Oltre ad essere buono, questo infuso è un ottimo rimedio contro i malanni di stagione e del mal di gola, inoltre è anche ideale per migliorare la digestione. Puoi arricchire la bevanda con altra frutta, come le arance, e rendere il sapore ancora più deciso con l’aggiunta di zenzero.
Puoi proporre questo infuso anche ai bambini, rendilo più dolce con un cucchiaio di zucchero ed evita di aggiungere lo zenzero. La cannella, invece, potrebbe piacere o non piacere, quindi valuta se aggiungerla oppure no.