Il trend negativo dei cellulari potrebbe aumentare: addio smartphone se prende piede il già iconico AI Pin, il dispositivo pronto a conquistare il mercato.
Vuoi perché con tutti questi rilasci di telefonini il mercato rischia di saturarsi, vuoi per il suo costo che ci porta all’usato, al rigenerato, alla permuta, le vendite di smartphone sono in costante diminuzione.
Secondo gli ultimi dati questo trend non solo si conferma, ma si allarga: Il terzo trimestre 2023 è stato il peggiore degli ultimi 10 anni per il mercato degli smartphone. A inizio si è partiti a settembre con un incremento delle spedizioni di smartphone del +4,5%, secondo i dati del credibile Counterpoint Research: 1,5 punti percentuali in meno rispetto alle previsioni precedenti.
Un trend negativo che potrebbe aumentare di chissà quanto se prende piede l’AI Pin, il dispositivo che si indossa pronto a conquistare il mercato. Le aspettative già alte, sembrano essere confermate da caratteristiche uniche. Ovviamente con l’Intelligenza artificiale di mezzo.
Addio smartphone, l’AI Pin: un cellulare che si indossa. E fa cose pazzesche
La rivoluzionaria idea, balenata da tempo da Humane, una startup creata Chaudhri e Bethany Bongiorno, due ex dipendenti di Apple, all’inizio ha incuriosito, ora conquistato, almeno pensando a specifiche e caratteristiche che trasformano uno smartphone in pratica in un cellulare che si indossa.
L’AI Pin è un dispositivo che si attacca, magneticamente, a un vestito, può diventare addirittura un accessorio, non ha uno schermo ma integra ChatGPT, quel famigerato bot di Open AI che risponde, con la voce, alle più disparate domande di chi lo compra: legge le email, ci permette di chiamare, fornisce indicazioni, e ancora molto altro. Processore SnapDragon di Qualcomm, AI Pin con fotocamera ovviamente, sensori consentono di tracciare e registrare l’ambiente circostante.
L’AI Pin può essere connesso a cuffie auricolari, tramite Bluetooth. Non c’è nessun display. AI Pin addirittura che non ha bisogno del display perché grazie una luce laser può proiettare informazioni richieste dall’utente sul palmo della mano.
Perché avere uno smartphone quando l’AI Pin porta in dote due batterie? Perché continuare con gli smartphone quando l’AI Pin costa 699 dollari (compreso di caricabatterie) e un abbonamento da 24 dollari al mese che include un numero di telefono, dati mobili tramite la rete di T-Mobile e spazio cloud per foto e video con possibilità di effettuare query illimitate al modello di intelligenza artificiale? Lo stanno aspettando tutti l’AI Pin, un po’ meno gli smartphone.