Mai buttare i flaconi di shampoo vuoti: se li utilizzi così ti faranno risparmiare tantissimo

Ti piace il riciclo creativo? Allora non buttare i flaconi vuoti del bagnoschiuma e dello shampoo. Ecco alcune idee per riutilizzarli.

Il riciclo è diventato un pilastro fondamentale per la sostenibilità ambientale e la conservazione delle risorse naturali. In un’epoca in cui la nostra società è sempre più consapevole dell’impatto delle nostre azioni sull’ambiente, il riciclo emerge come un atto di responsabilità concreta e tangibile. Questo processo non è solo una pratica ambientale, ma una vera e propria necessità per preservare il nostro pianeta per le generazioni future.

Come riciclare flaconi di shampoo
I flaconi di shampoo e bagnoschiuma possono essere riciclati- (Turiweb.it)

Riducendo i rifiuti, conservando le risorse, mitigando i cambiamenti climatici e promuovendo occupazione e innovazione, il riciclo rappresenta un pilastro fondamentale per un futuro sostenibile. La sfida è ora diffondere questa consapevolezza e incoraggiare un impegno diffuso affinché il riciclo diventi parte integrante della nostra vita quotidiana. Hai mai pensato ad esempio di riutilizzare i flaconi del bagnoschiuma e quelli dello shampoo? Tagliandoli, dipingendoli e piegandoli possono infatti rinascere a nuova vita diventando qualcosa di nuovo! Vediamo in particolare alcune idee creative!

Come riciclare i flaconi

Come già detto, i flaconi di shampoo e bagnoschiuma possono non essere buttati via, ma come molte altre confezioni possono essere riutilizzati. In primo luogo puoi pensare di riempirli di nuovo, ci sono molti negozi con saponi alla spina che lo fanno. In questo modo puoi riutilizzarli all’infinito. Oppure potresti pensare di essere creativo e trasformarli. Ti suggeriamo in seguito qualche idea creativa per farlo.

5 modi per riciclare i flaconi vuoti
Puoi riciclare i flaconi in cinque modi- (Turiweb.it)
  • Riutilizza i flaconi come vasi. Dopo aver pulito bene l’interno del flacone, stacca l’etichetta, quindi dipingi la bottiglia con dei colori pastello opachi. Lasciala così, oppure decorala con del washi-tape (il nastro adesivo orientale) o dei fili di lana riciclata e usa il vaso così ottenuto per i fiori che cogli in giardino.
  • Utilizza i flaconi come vasi appesi. Prendi il flacone e puliscilo bene. Con delle forbici affilate taglialo con un angolo di trenta gradi circa. Dipingilo con delle tempere bianche, quindi infila in un ago pesante un filo di lana spessa. Con un accendino, scalda l’ago e buca i due lati del flacone, infilando la lana e facendo due piccoli nodini. Si creerà così una tracolla da appendere a un chiodo per ottenere dei bellissimi vasetti appesi.
  • Crea dei pesciolini. Se hai dei bambini, un’attività divertente e creativa è la realizzazione dei pesci colorati a partire dalle bottiglie vuote del bagnoschiuma. Prendi delle tempere o dei colori acrilici e dipingili come se fossero dei pesci, puoi sbizzarriti insieme ai tuoi piccoli seguendo la tua fantasia!
  • Realizza un portamonete. Per realizzarlo ti servirà un flacone vuoto di un bagnoschiuma (di quelli capovolti con il tappo-base) e un applicatole per bottoncini a clip. Taglia il flacone, piegalo bene e applica il bottone: realizzerai un piccolo portamonete riciclato molto carino e leggero.
  • Crea una serra per le piantine. I flaconi trasparenti possono diventare molto utili. Tagliali a metà e utilizza l’estremità inferiore come cupola per tenere al caldo le tue piantine durante il periodo invernale, proprio come una piccola serra.
Gestione cookie