Il vino fa bene ai capelli: lo assicurano i nutrizionisti. Quale tipo di vino bisogna bere e soprattutto in quali quantità?
Non si può assolutamente affermare che il vino sia un alimento salutare, soprattutto a causa dei gravissimi problemi da dipendenza derivati dal suo abuso. Per questo motivo spesso si guarda con sospetto al vino come a tutti gli altri alcolici e superalcolici, tuttavia questa antichissima bevanda possiede delle proprietà benefiche che altri alcolici non posseggono.
Il vino è in grado infatti di migliorare la microcircolazione del sangue, contribuendo in maniera significativa a mantenere la pelle giovane e sana. Inoltre il vino è ricco di polifenoli, un potente antiossidante in grado di contrastare e rallentare l’azione dei radicali liberi. I radicali liberi, come ormai sappiamo benissimo, sono i maggiori responsabili dell’invecchiamento cellulare e, quindi, dell’invecchiamento del nostro corpo nel suo complesso.
Naturalmente il vino come tutti gli alcolici è in grado di contrastare gli effetti dello stress i quali, come sappiamo, influiscono molto negativamente anche sull’aspetto della pelle e ovviamente dei capelli. Se infatti lo stress può causare un precoce invecchiamento cutaneo, a livello del cuoio capelluto lo stress può causare la riduzione e l’indebolimento dei bulbi piliferi, dai quali quindi possono nascere capelli più sottili, più fragili e più predisposti alla caduta.
Tutti i modi in cui il vino fa bene ai capelli
In virtù delle proprietà appena elencate il vino può essere molto utile per rendere i capelli più forti e addirittura per risolvere i problemi igienici ed estetici legati al cuoio capelluto.
Il vino in generale, ma in particolare il vino rosso, possiede infatti potenti proprietà antibatteriche che sono in grado di alleviare le irritazioni del cuoio capelluto e addirittura ridurre la formazione di forfora, sia della forfora grassa sia della forfora secca. La forfora secca nasce infatti dall’eccessiva desquamazione delle cellule del cuoio capelluto che, non ricevendo abbastanza sostanze nutritive, si seccano e si staccano precocemente.
Come abbiamo visto, bere vino stimola il microcircolo quindi avrà una reazione benefica anche sui problemi di forfora secca. Per il trattamento della forfora grassa, invece, si consiglia di usare il vino rosso direttamente sui capelli, diluendolo con acqua tiepida e utilizzandolo nell’ultimo risciacquo dopo lo shampoo.
Per assicurarsi invece tutti i benefici del vino rosso per la salute dei capelli, basta berne con assoluta moderazione: si consiglia al massimo un bicchiere ogni sera, in maniera da godere di tutte le sue proprietà senza che il suo consumo vada a intaccare la nostra lucidità nel corso della giornata.