Perché tanti pensionati stanno andando a vivere in questo paese vicino all’Italia: ecco i motivi

L’età della pensione è un miraggio per molti. Scegliere come affrontarla e soprattutto dove e come vivere serenamente sono fattori importanti.

Il pensionamento è una fase molto importante della propria vita e va vissuto nel modo più sereno possibile. Anche il concetto di anzianità sta cambiando notevolmente. Tanto che si crede che la vecchiaia cominci all’età di 75 anni e non prima. In passato il Portogallo era divenuta la meta paradisiaca dopo la pensione e dove trascorrere una vita spensierata, impossibile in Italia.

I pensionati vanno a vivere vicino all' Italia
I pensionati vanno a vivere vicino all’ Italia: ecco la meta preferita – (Turiweb.it)

Il costo della vita in Portogallo era considerato molto basso rispetto all’Italia, ma anche le esenzione fiscali per i pensionati stranieri avevano avuto il loro ruolo. Adesso la situazione sta cambiando e il Portogallo sta dando spazio a una nuova destinazione dove i pensionati stanno pensando di “emigrare”. Un Paese che sta emergendo tra le mete felici e dove l’erogazione della pensione non è tassabile e il permesso di soggiorno in qualità di pensionato è possibile.

La meta felice

Molti pensionati stanno scegliendo di andare in Albania per vivere felici e sereni gli anni della pensione. Dopo il Portogallo – che era diventata una meta molto ambita – e dopo lo stop dato dal Governo  portoghese e delle politiche locali alle esenzioni fiscali per i pensionati stranieri dal 2024 – gli italiani in pensione hanno subito trovato una soluzione.

Il Paese dove vanno a vivere i pensionati italiani
Vita sana e in relax per i pensionati italiani in Albania – (Turiweb.it)

L’Albania – già da due anni – ha dato il lascia passare conferendo il permesso di soggiorno per coloro che in pensione decidono di trasferirsi nel Paese. È nata anche l’Associazione Pensionati Albania. Il costo della vita nel Paese è molto basso, vige una tranquillità sociale, vi è una scarsa microcriminalità e si vive serenamente, senza stress e in relax. La vita è decisamente migliorata rispetto a una decina di anni fa.

I vantaggi di vivere in Albania

Anche il tema salute è un vantaggio per i pensionati italiani in Albania, pur non essendo considerata un’eccellenza, ma è a costo zero. Le medicine sono a carico del paziente a patto che non si abbia una patologia specifica. L’Albania sta crescendo molto dal punto di vista economico e anche civico. Prima di decidere di trasferirsi definitivamente sarebbe opportuno recarsi in Albania per qualche giorno e vedere come si vive realmente sul posto.

I pensionati vanno a vivere vicino all'Italia
L’Albania è la nuova meta dei pensionati italiani – (Turiweb.it)

Per trasferirsi bisogna presentare il casellario giudiziario generale e il cedolino della pensione. L’Albania non è sicuramente la Svizzera e ha ancora dei problemi da risolvere, ma certamente è una meta ideale per i pensionati che vogliono una vita a basso costo e in serenità, senza essere vessati dalle troppe tasse che tartassano i pensionati in Italia, con pensioni che si riducono sempre di più all’osso.

Gestione cookie