Gli incidenti domestici non sono poi così rari. Quali sono quelli che capitano più spesso e i più pericolosi.
Casa, dolce casa? Ahinoi, non è sempre così purtroppo. È naturale: siamo portati a considerare la nostra abitazione come uno dei pochi luoghi dove possiamo essere veramente noi stessi, unico rifugio in un mondo senza cuore e pieno di pericoli.
Ma questa inclinazione naturale a volte rischia di istillare in noi un’illusione altrettanto pericolosa: quella di credere che casa nostra sia esente da ogni insidia. È la realtà stessa a dirci che non è così: anche tra le mura domestiche possono nascondersi rischi e pericoli da non prendere sottogamba solo perché ci sentiamo protetti e al sicuri, convinti come siamo che non possa succederci mai nulla. Il resto possono farlo la distrazione, la scarsa manutenzione, la poca accortezza nella cura e nell’ordinaria gestione della casa.
Ogni anno, secondo le stime del Ministero della Salute, ci sono circa 4 milioni di incidenti domestici in Italia. I più a rischio? I più vecchi e i più giovani, ovvero gli over 65 e i bambini in età pediatrica.
Secondo i dati la causa più frequente di incidenti in ambito domestico è di gran lunga rappresentata dalla caduta (nel 55% dei casi). Poi vengono, a distanza, il taglio (17%), l’urto e lo schiacciamento (14%), seguiti dall’ustione termica o chimica (7%). Di questi 4 milioni di incidenti, 241 mila sono dovuti a causa elettriche.
Ma quali sono i locali domestici dove si rischia di più di farsi male? Nella classifica degli ambienti casalinghi più a rischio troviamo:
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…