Bonus psicologo, arriva la conferma del rinnovo per il 2024: come ottenerlo

Il bonus psicologo tornerà finalmente nel 2024 dopo un anno di stop: a chi spetta e come ottenerlo?

Nel 2022 il bonus psicologo è stato uno dei più richiesti in assoluto dai cittadini italiani, reduci dall’enorme stress derivato da anni di pandemia e di profondissima incertezza economica e sociale. Per questo motivo ci si aspettava che nel corso del 2023 il bonus venisse rinnovato, ma non è stato così.

Bonus psicologo 2024
Il governo rinnova il bonus psicologo per il 2024 – (Turiweb.it)

A riportare l’attenzione mediatica sulla questione è stato Fedez, il quale ha deciso di aprire, diffondere e presentare una petizione per la riapertura del bonus psicologo nel 2024 attraverso la fondazione che porta il suo nome: dallo scorso 3 Novembre sono state raccolte 300.00 firme. La fondazione Fedez è riuscita a ottenere una risposta praticamente immediata da parte del governo e in particolare dal Ministro della Salute, il quale ha affermato che la questione era già al vaglio del governo e che si stavano cercando i fondi necessari a elargire di nuovo questo specifico bonus ai cittadini.

Questo significa che dal prossimo anno si potrà di nuovo richiedere il bonus psicologo a patto di rientrare in determinati parametri di reddito. Sul sito dell’INPS si specifica inoltre che il Bonus è destinato esclusivamente a coloro che stanno soffrendo di disturbi psicologici a causa della crisi pandemica e della crisi socioeconomica, quindi non sarà possibile presentare domanda se i problemi psicologici che lamentiamo hanno cause e origini differenti.

A chi spetta e come richiedere il bonus psicologo 2024

Prima di tutto è bene chiarire che il bonus non viene erogato periodicamente per sostenere economicamente la terapia psicologica di un cittadino per tutta la sua durata. Il bonus psicologo viene erogato una tantum e soltanto a coloro che hanno presentato un ISEE fino a 50.000 Euro annui.

Bonus psicologo 2024
Il bonus psicologo è stato il più richiesto del 2022 – (Turiweb.it)

Chi dispone di un ISEE fai 15.000 ai 30.000 Euro può ottenere fino a 400 Euro, mentre coloro che dispongono di un ISEE da 30.000 a 50.000 Euro potrà ottenere un bonus massimo di 200 Euro. Per calcolare l’ammontare della somma destinata a ogni cittadino si calcolerà un importo di 50 Euro a seduta per una terapia breve con uno psicologo.

Come negli scorsi anni sarà possibile presentare la domanda compilando un modulo digitale che sarà messo a disposizione dei cittadini sul sito dell’INPS. Con la nuova manovra c’è la possibilità che i fondi messi a disposizione per erogare il bonus salgano da 10 milioni a 40 milioni di Euro e la richieste per ottenere questo aumento è arrivata parallelamente da esponenti di Forza Italia e da esponenti del Partito Democratico.

Gestione cookie