Anche lo stendibiancheria va pulito con regolarità: come igienizzarlo senza rovinarlo

Forse non ci hai mai pensato prima d’ora, ma anche lo stendibiancheria deve essere pulito: ecco come fare, tutti i passaggi.

Fare la lavatrice e stendere i panni è fondamentale per avere sempre dei vestiti perfettamente puliti ed igienizzati nell’armadio. Ciò su cui, però, nessuno riflette mai è che se non si pulisce di tanto in tanto anche lo stendibiancheria si rischierà di sporcare nuovamente i panni appena lavati. Ci avevi mai pensato prima d’ora?

Pulire lo stendibiancheria
Come pulire lo stendibiancheria a seconda del materiale- (Turiweb.it)

Niente paura, ci pensiamo noi a porre subito rimedio a questa mancanza. Nei prossimi paragrafi, infatti, andremo a svelarti come pulire lo stendino a seconda del materiale di cui è fatto. Così non potrai più sbagliare, ma soprattutto non correrai più il pericolo di indossare capi pieni di germi, batteri e sporcizia pensando erroneamente che siano puliti.

Anche lo stendibiancheria va pulito con regolarità: tutti i passaggi per igienizzarlo

Se finora ti sei sempre dimenticato di pulire regolarmente anche lo stendibiancheria è bene correre subito ai ripari! Ecco perché quest’oggi vogliamo mostrarti come igienizzare lo stendino a seconda del materiale di cui è fatto. Segui attentamente i nostri consigli e non potrai più sbagliare.

Come pulire lo stendibiancheria
Pulire lo stendibiancheria: i passaggi da eseguire- (Turiweb.it)
  • Ferro: puoi passarlo sia con l’aceto bianco che con l’alcol senza il rischio che si rovini. Nel primo caso, in particolare, versa un bicchiere d’aceto in una bacinella piena d’acqua calda ed immergici un panno da sfregare poi sullo stendino.
  • Plastica: il problema con gli stendibiancheria fatti con questo materiale è che con il passare del tempo tendono ad ingiallirsi. Per farli tornare belli bianchi si può preparare un composto pastoso fatto con bicarbonato di sodio ed un filo d’acqua. Applicalo sulla superficie  con una spugnetta morbida, lascia agire qualche minuto e poi ripulisci il tutto.
  • Legno: sono più delicati e si rovinano facilmente. Per questo, è bene trattarli con un mix realizzato con un cucchiaio di sapone di Marsiglia ed un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Se vuoi puoi aggiungere anche un po’ d’acqua tiepida. Applicalo sullo stendino e poi pulisci con una spugna morbida.
  • Alluminio: per questo materiale va bene qualsiasi tipo di aceto. Basta versarne qualche goccia su un panno in microfibra leggermente umido e sfregarlo sulle macchie.
  • Pvc: mescola 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in una scodella d’acqua calda ed applica il composto sullo stendibiancheria con una spugna e, se necessario, anche con un panno in microfibra.

Facile, non è vero? Così sarai sempre sicuro che i tuoi vestiti puliti verranno stesi su una superficie al cento per cento igienizzata.

Gestione cookie