Tutti noi sappiamo che la frutta secca fa bene all’organismo, ma quali sono esattamente i benefici? Che cosa c’è da sapere a riguardo.
La frutta secca è lo spuntino ideale per contrastare i morsi della fame durante la giornata. Oltre ad essere sfiziosa e nutriente, è un vero toccasana per la salute dell’organismo. Gli stessi nutrizionisti, infatti, consigliano di mangiare questo snack al posto delle solite merendine o dei prodotti ipocalorici che nascondono in realtà più insidie dei cosiddetti cibi ‘normali’.
Ma quali sono nel concreto i benefici della frutta secca? Approfondiamo meglio il discorso entrando nel dettaglio di ogni alimento. Noci, mandorle, nocciole e pinoli: come scegliere il giusto spuntino e in quali quantità assumerne? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Frutta secca: ecco svelati quali sono i benefici per la salute
Come abbiamo detto fin dall’inizio del nostro articolo, la frutta secca è un alimento estremamente salutare per il nostro organismo. Motivo per cui anche i nutrizionisti consigliano di mangiarla al posto dei soliti snack. Ma quali sono, in particolare, i suoi benefici? Scopriamolo subito.
Prima di entrare nel vivo dell’argomento, occorre ricordare che la frutta secca di per sé è piuttosto calorica, perciò va consumata con moderazione. Tuttavia, le sue proprietà benefiche per la salute sono indiscutibili. A tal proposito, possiamo dire in generale che questo alimento è molto utile per:
- salvaguardare la salute del cuore: grazie alla presenza di acidi grassi essenziali, la frutta secca contrasta il colesterolo cattivo e favorisce il benessere del sistema cardiovascolare;
- migliorare l’umore: la presenza di vitamine e sali minerali come il magnesio aiuta a migliorare l’umore e a ridurre il nervosismo e lo stress.
Inoltre, è utile a contrastare gli attacchi di fame, il mal di testa, la ritenzione idrica e il senso di stanchezza. Per questo il suo consumo è consigliato per ridurre gli effetti della cosiddetta sindrome premestruale.
Quale e quanta frutta secca mangiare
Ma quale frutta secca è meglio mangiare e in che quantità? Si consiglia di evitare quella disidrata o salata e di preferire invece noci, mandorle, nocciole e pinoli. Per quanto riguarda le dosi, è opportuno mangiare all’incirca 15-30 grammi di frutta secca al giorno a seconda della tipologia, dal momento che 100 grammi di prodotto contengono ben 600 calorie.
Le mandorle, in particolare, sono ricche si magnesio e fanno bene alla pelle, ai capelli e all’umore. Se ne possono mangiare circa 10 al giorno. Le nocciole contengono vitamina E, fitosteroli e sali minerali quali magnesio, ferro e calcio. Per questo aiutano a salvaguardare la salute della pelle e del cuore e prevengono l’osteoporosi. Si consiglia di consumarne 3 o 4 al giorno.
Le noci sono utili soprattutto per il cervello. Sono ricche di Omega-3, vitamina K, vitamine del gruppo B, manganese e zinco. Le dosi consigliate sono di circa 4-5 al giorno. I pinoli sono una risorsa preziosissima di ferro e di altri minerali, oltre che di proteine, vitamine e fibre. Inoltre, rafforzano il sistema immunitario. Per beneficiare appieno delle sua proprietà, l’ideale è consumare la frutta secca a colazione e come spuntino pomeridiano.