Se sei la ricerca di uno strumento che riesca a proteggere la tua famiglia, allora dovresti prendere in considerazione l’assicurazione migliore di tutti.
Siamo abituati a stipulare polizze assicurative per proteggerci da alcune tipologie di danni. Si tratta di una scelta saggia e responsabile, che permette di affrontare le difficoltà con maggiore serenità.
Oltre alle polizze assicurative obbligatorie, ci sono anche delle polizze assicurative facoltative che possono essere particolarmente utili. Questo è il caso della migliore assicurazione di tutti, che permette di proteggere la propria famiglia.
L’assicurazione migliore di tutti: così la tua famiglia è al sicuro
Tutti vorrebbero proteggere la propria famiglia dagli eventi imponderabili e dalle avversità. Purtroppo non esiste un modo che permette di evitare in maniera definitiva qualsiasi difficoltà, però, grazie alle polizze assicurative si può essere previdenti.
Le polizze assicurative rappresentano dei paracadute che ci permettono di vivere nel migliore dei modi le avversità. La polizza RC famiglia è un contratto di assicurazione che può essere stipulato per coprire determinate tipologie di danni: lesioni a persone, invalidità e morte.
Grazie alla RC famiglia è possibile proteggere tutti i membri del nucleo familiare da specifiche avversità. Nella maggior parte dei casi all’interno di questa copertura assicurativa rientrano tutti i problemi che possono sorgere al di fuori delle attività lavorative. La RC famiglia infatti offre protezione per le attività sportive o per quelle praticate durante il tempo libero, purché non siano considerate pericolose (in tal caso è necessario sottoscrivere polizze assicurative specifiche).
Una polizza assicurativa che permette di tutelare la propria famiglia è conosciuta con il nome di RC capofamiglia. Si tratta di un contratto assicurativo che offre garanzie di responsabilità civile, con lo scopo di tutelare l’integrità del patrimonio del capofamiglia in caso di danni causati da terzi.
La copertura in questo caso riguarda l’intero patrimonio del soggetto che sottoscrive il contratto, ma non è assicurato soltanto il capofamiglia, anche tutte le persone che compongono il nucleo familiare. Generalmente ogni compagnia dà la possibilità di scegliere quali soggetti far rientrare nella polizza assicurativa e quali no.
La RC famiglia o la RC capofamiglia offrono protezione anche in caso di illecito di cui siamo responsabili. Inoltre offre copertura anche per i danni causati dai figli minori (ad esempio rompere una finestra giocando a pallone). Chi ha animali può stipulare una polizza che fornisce copertura per i danni causati dall’animale domestico. Dopotutto l’articolo 2052 del Codice civile è chiaro: la responsabilità civile per i danni causati da un animale domestico ricade sul proprietario dell’animale.