I danni da eventi naturali stanno diventando sempre più gravi e frequenti a causa del cambiamento climatico, ma chi paga?
Nella maggior parte dei casi paga l’assicurazione, a patto naturalmente di aver stipulato una polizza assicurativa adatta a coprire il tipo di danno che i nostri beni hanno subito. Nella maggior parte dei casi, quando si parla di danni provocati da eventi atmosferici ed eventi naturali si fa riferimento a danni provocati ad abitazione e automobili, quindi è strettamente necessario, in questo momento storico, capire quali sono le polizze assicurative più convenienti per tutelare noi stessi e i nostri beni.
Una delle prime cose da chiarire è che le polizze assicurative non coprono la totalità di un danno: coprono i danni al di sopra di un costo minimo e al di sotto di un costo massimale. Questo significa che, in determinati casi particolarmente gravi, potrebbe essere necessario fornire di tasca propria il denaro necessario a pagare la percentuale del danno non coperto dall’assicurazione. Infine bisogna prestare attenzione alle diciture, dal momento che “eventi atmosferici” e “catastrofi naturali” non sono la stessa cosa. Ecco cosa cambia e cosa bisogna sapere.
Nella dicitura delle polizze assicurative gli eventi atmosferici eccezionali, compresi solitamente nelle polizze assicurative, sono: trombe d’aria, tempeste, uragani, bufere, grandine, vento e sovraccarico di neve. Questi eventi atmosferici particolarmente intensi possono causare danni diretti o indiretti, tutti coperti dall’assicurazione.
I danni diretti sono ovviamente quelli causati direttamente dagli eventi atmosferici in questione come il crollo del tetto per un eccessivo accumulo di neve. I danni indiretti sono invece causati dalle conseguenze dirette degli eventi atmosferici: se un fulmine colpisce un albero e l’albero crolla sulla casa rompendo il tetto, si tratta di un danno indiretto.
Questo significa che alluvioni, inondazioni e terremoti, considerati catastrofi naturali, hanno bisogno di polizze assicurative specifiche che vanno aggiunte alle polizie a che coprono i danni da eventi naturali. Il consiglio è di stipulare queste assicurazioni se la zona in cui viviamo è soggetta a questo genere di problematiche.
Anche se abbiamo stipulato la polizza corretta, però, ci sono casi in cui la compagnia assicurativa potrebbe rifiutarsi di pagare il danno per diversi motivi. Per essere certi di essere risarciti bisognerà fornire prove inconfutabili che l’evento catastrofico abbia riguardato tutta una zona e non soltanto la nostra abitazione. Saranno utili a questo scopo video e articoli di giornale.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…