In molti si chiedono come mai il tuorlo delle uova sode spesso diventa verde. La risposta è incredibile: ecco che cosa c’è da sapere.
L’uovo è un ingrediente essenziale in cucina, riconosciuto per i suoi benefici e per le sue eccezionali proprietà nutritive. Tuttavia, in molti si domandando qual è il motivo del colore verde del tuorlo quando si prepara sodo. A rispondere è stata la scienza.
Tutti i nutrizionisti e medici consigliano di consumare l’uovo in quanto rappresenta un alimento d’eccellenza e un vero tesoro nutrizionale per una dieta equilibrata. È un cibo ricco, nonché una fonte completa di proteine, contenente tutti gli aminoacidi essenziali necessari al corpo umano.
Anche le proteine dell’uovo sono considerate di alta qualità perché sono facilmente assimilabili e utilizzabili dall’organismo. Per chi le consuma sode, sicuramente avrà notato che a volte il tuorlo cotto presenta un bordo verde o grigio. È stata la scienza a tranquillizzare i consumatori.
Il tuorlo delle uova sode diventa verde: la risposta della scienza
Quando si cucina è normale trovarsi ad affrontare una serie di imprevisti, tanto da far sorgere dei dubbi sulla commestibilità di un alimento. A scanso di equivoci, la prima cosa da sottolineare è che non c’è pericolo nel mangiare un tuorlo d’uovo sodo che sia leggermente verde sui bordi.
In realtà, quello che la maggior parte delle persone non conosce, è che la comparsa di questo colore verde è dovuto alla cottura troppo prolungata dell’uovo. Sotto l’azione del calore, l’idrogeno solforato contenuto nell’albume provoca l’ossidazione del ferro presente nel tuorlo. Man mano che si ossida, si scurisce, formando uno strato verde o grigio
Anche se il colore può sembrare poco attraente, l’uovo è perfettamente commestibile. Dato che questo fenomeno si verifica a causa della cottura troppo prolungata, per avere un colore perfetto basterà rispettare i tempi di cottura per ovviare a questo problema. Ricordiamo che le uova sode si ottengono immergendole in acqua bollente per 9 minuti, non un minuto di più.
Dopo la cottura si devono immergere in un contenitore pieno di acqua fredda e cubetti di ghiaccio per fermare la cottura. Li lasciamo così finché non si raffreddano completamente. Da notare che il fenomeno del colore verde può verificarsi anche se l’uovo sodo viene sbucciato o tagliato troppo tempo prima del consumo. Quindi l’altro consiglio è sbucciarli quando si devono servire a tavola.