Sospensione rate mutuo per la casa: chi può richiederla e quanti mesi dura

Ti trovi in una situazione di difficoltà economica? Puoi richiedere la sospensione del mutuo, ecco quali sono i requisiti. 

L’ultima legge di Bilancio ha prorogato al 31 dicembre 2023 il limite di tempo per usufruire del fondo Gasparrini, il quale permette di sospendere il mutuo prima casa per chi è in difficoltà con il pagamento delle rate a causa di una grave situazione economica. Il fondo di solidarietà mutui prevede la possibilità, per i titolari di un finanziamento fino a 250.000 euro contratto per l’acquisto della prima casa, di sospendere il pagamento delle rate.

Sospensione del mutuo prima casa
Sospendi il mutuo in caso di necessità- (Turiweb.it)

Il limite di tempo per la sospensione delle rate è fissata ai 18 mesi. L’accesso al fondo per la sospensione mutuo non prevede parametri ISEE particolari e possono farne richiesta anche coloro che ne hanno già beneficiato, purché si sia ripreso a pagare regolarmente le rate del finanziamento da almeno tre mesi. Per accedere alla sospensione delle rate del mutuo, i possessori dei requisiti dovranno compilare l’apposito modulo di domanda.

La domanda di sospensione deve essere presentata presso il proprio istituto di credito che è tenuto ad accettarlo e sospendere le rate. Il modulo può essere compilato online direttamente sul sito web del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sulle piattaforme online di Consap e Abi. Una volta compilato, il modulo andrà inviato seguendo le modalità indicate da ciascuna banca.

Requisiti necessari per richiedere la sospensione del mutuo

Possono fare richiesta, oltre il termine del 31 dicembre 2023,  i lavoratori che si trovano ad affrontare una sospensione e una riduzione degli orari di lavoro di almeno 30 giorni. La sospensione delle rate può essere richiesta anche in caso di cessazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato. Inoltre, la sospensione è valida in presenza di cessazione dei rapporti di lavoro parasubordinato, di rappresentanza commerciale o di agenzia.

Sospendi il mutuo
Prima casa: sospendi le rate del mutuo- (Turiweb.it)

È possibile richiedere l’accesso al fondo Gasparrini anche in caso di morte o riconoscimento di grave handicap (ovvero di invalidità civile non inferiore all’80%) e in caso di un calo del fatturato per le categorie dei lavoratori autonomi/liberi professionisti. Il richiedente dovrà presentare pertinente documentazione che attesti la propria posizione, in aggiunta alla domanda di sospensione (per gli eventi morte del mutuatario è sufficiente il solo modello di domanda).

La sospensione delle rate del mutuo, però, genera inevitabilmente degli interessi sulla somma finanziata. Il fondo interviene sostenendo il 50% degli interessi maturati durante la sospensione del pagamento, mentre il restante 50% resta a carico del titolare del finanziamento. Il Fondo Gasparrini è stato rifinanziato con 400 milioni di euro con il decreto Cura Italia e la platea dei potenziali beneficiari è stata allargata.

Gestione cookie