Ricevendo i rabbini europei in udienza papa Francesco ha fatto sapere di stare poco bene. Qual è la verità sulla salute del Papa?
Un comunicato proveniente direttamente dal Vaticano fa luce sulle condizioni di salute dell’anziano pontefice, per il quale in molti si sono preoccupati.
Come sta papa Francesco? In tanti si sono allarmati per le condizioni di salute del Papa – che il prossimo 17 dicembre festeggerà la 87 primavere – dopo aver appreso quanto detto da Francesco durante l’udienza del 6 novembre in Vaticano, dove ha ricevuto i Rabbini europei.
«Buongiorno, saluto tutti voi e vi do il benvenuto. Grazie di questa visita che a me piace tanto ma succede che io non sto bene di salute e per questo preferisco non leggere il discorso ma darlo a voi e che voi lo portiate». Papa Bergoglio ha pronunciato queste parole con la voce palesemente affaticata, rinunciando come visto a leggere il discorso.
La nota vaticana sulle condizioni di salute del Papa
Inutile dire che il fatto ha attirato l’attenzione dei fedeli e della stampa: i primi perché genuinamente preoccupati per le condizioni di salute del pontefice, la seconda perché allertata dalla notizia.
A placare almeno parzialmente gli animi hanno provveduto le notizie giunte direttamente da Oltretevere, fa sapere il bene informato Vatican Insider: il Papa ha proseguito le udienze programmate e ha letto il testo – pronunciando anche delle parole «a braccio» – nel ricevere il gruppo della Piccola Casa della Misericordia di Gela (Caltanissetta).
Successivamente è arrivata anche la nota della Sala stampa vaticana che per bocca del direttore Matteo Bruni ha dichiarato: «Papa Francesco ha un po’ di raffreddore e una lunga giornata di udienze. Aveva il desiderio di salutare individualmente i rabbini europei e per questo ha consegnato il discorso. Per il resto le attività del Papa proseguono regolarmente».
I problemi di salute di Francesco
La scorsa primavera, per due volte in tre mesi papa Francesco è stato ricoverato al Gemelli: la prima volta a fine marzo a causa di «una polmonite acuta e forte nella parte bassa dei polmoni», come ha rivelato lo stesso Francesco; il secondo ricovero invece risale a giugno per una «laparotomia e plastica della parete addominale con protesi»: per un’ernia all’addome, in sostanza.
I problemi di salute non hanno impedito a Francesco di affrontare tre impegnativi viaggi apostolici come quelli in Portogallo (per la Giornata mondiale della Gioventù), in Mongolia e a Marsiglia. Intervistato dal direttore del Tg1 Gian Marco Chiocci (l’intervista è andata in onda lo scorso 1 novembre al termine del tg), Francesco ha risposto così alla domanda sulla sua salute: «Ancora vivo. Adesso sto benissimo». Dopodiché ha annunciato di voler essere presente all”incontro della Cop28 sul clima che si terrà a Dubai. «Credo che partirò il primo dicembre fino al 3 dicembre. Starò tre giorni lì», ha detto Francesco. Il Vaticano ha già confermato la fitta agenda papale coi vari appuntamenti dei prossimi giorni.