Pacchi Amazon scontatissimi: come funziona la truffa che sta svuotando i conti dei clienti, in vista del Natale

I pacchi Amazon scontatissimi è la nuova truffa che sta svuotando i conti di tanti clienti ignari di quello che sta succedendo: ecco come funziona e come riconoscerla.

Il Natale si avvicina e sono tante le persone che già stanno iniziando a prepararsi per acquistare i regali per amici e parenti. È proprio in questo contesto che le autorità sono intervenute per mettere in guardia le persone dai raggiri sempre più numerosi.

Pacchi Amazon scontatissimi: attenzione truffa
Attenzione alla nuova truffa con i pacchi Amazon – (Turiweb.it)

Negli ultimi tempi tutti i consumatori sono stati allarmati dalla truffa dei pacchi scontatissimi su Amazon. L’origine di questo raggiro è inglese e per descriverla si utilizza il termine brushing. È una froda che fa ritorno ciclicamente, soprattutto su Facebook dove ci sono utenti più in là con gli anni e che non sono troppo scaltri nel navigare sul web. In pratica, agli utenti viene proposto un vero affare da non rifiutare.

Truffa pacchi Amazon scontatissimi: ecco come funziona

La truffa dei pacchi Amazon scontatissimi punta soprattutto gli utenti Facebook, ma anche gli altri non sono esenti da rischi. In pratica, viene proposto a pochissimi euro quei pacchi che non sono stati reclamati. Tutto ciò che un utente deve dare è accedere ai link proposti e prendere parte alla svendita.

Pacchi Amazon scontatissimi: come funziona truffa
La truffa dei pacchi Amazon colpisce soprattutto gli utenti Facebook – (Turiweb.it)

L’accesso al link, però, altro che non è il modo in cui un utente consegna i dati personali e privati, dando così accesso al proprio conto bancario ai criminali che svuoteranno il conto corrente in pochissimo tempo e attueranno il loro colpo. Ad attirare le persone è il fatto che queste truffe sono spesso sponsorizzate su Facebook e quindi viste come giuste.

Per evitare di essere vittima di questa truffa, soprattutto sotto Natale e con l’imminente Black Friday, è necessario dubitare sempre di ciò che si vede e chiedere informazioni approfondite prima di cliccare su qualsiasi link che circola sul web. È proprio in questo modo che viene identificata la minaccia e prese per tempo prima che sia troppo tardi.

Coloro che per sbaglio o ignari della cosa decidono di cliccare sul link truffa si trovano davanti una home simile a quella di Amazon, ma il primo campanello d’allarme è l’italiano stentato usato per descrivere l’offerta. È bene sottolineare che il gigante dell’e-commerce non ha nessuna connessione con questa truffa, tanto che proprio sul sito web si trova la sezione “Sicurezza e privacy”.

Gestione cookie