C’è la conferma in merito ad un nuovo bonus da 1000 euro per determinati lavoratori: vediamo di cosa si tratta e da quando partirà.
Molti lavoratori italiani potranno presto usufruire di un bonus da 1000 euro. Si tratta di un sostegno che molte grandi aziende stanno mettendo in campo per cercare di aiutare i tanti professionisti in difficoltà economica. L’iniziativa sta prendendo sempre più campo anche se con qualche ostacolo che non garantisce il corretto avanzamento.
Se parte delle aziende italiane hanno deciso di accettare questo bonus c’è un rovescio della medaglia da considerare. Questo è caratterizzato dalle difficoltà ad intervenire delle piccole imprese, bloccate sui contratti e con i datori di lavoro che non hanno la possibilità economica di poter accedere a determinati strumenti forniti dallo Stato.
Per molte altre aziende invece c’è stata la possibilità di sottoscrivere l’accordo per il bonus da 1000 euro in busta paga. Una misura che ora sarà accolta ora dai lavoratori di una delle aziende più importanti a livello nazionali. Cerchiamo di capire meglio a chi è rivolto il bonus e quando partirà.
Bonus busta paga da 1000 euro da Poste Italiane: i dettagli dell’accordo
Lo scorso settembre si è chiusa la trattativa tra la Failp Cisal con le altre Segreterie sindacali nazionali e le aziende Postel S.p.A, Address Software S.r.l, un’operazione che consente ai dipendenti di Poste Italiane di accogliere 1000 euro in busta paga.
L’accordo stipulato ha regolamentato il premio di risultato dei lavoratori per il periodo che va dal 1° gennaio 2023 fino al 31 dicembre 2024. Per il 2023 è stato deciso che sarà Postel S.p.A a procedere al pagamento del premio di risultato, questo sarà tassato al 5% secondo quanto apparso nella legge di Bilancio 2023, novità confermata anche per il 2024.
In via eccezionale è stato riconosciuto anche un premio aggiuntivo da considerare come retribuzione variabile correlata ad un miglioramento della produttività, della qualità e della redditività aziendale. Qui il valore che vale per tutti i professionisti raggiunti dall’intesa è di 1000 euro lordi.
A poter beneficiare di questo bonus sarà il personale in servizio con contratto a tempo indeterminato, tra cui anche gli apprendisti. L’erogazione avviene prendendo come riferimento il numero degli obiettivi raggiunti, così da determinare l’effettivo riconoscimento della misura secondo i piani di erogazione che sono stati tracciati nel verbale. Dunque anche Poste Italiane entra a far parte delle aziende che hanno deciso di far affidamento a questo bonus. Le linee guida per riceverlo sono chiare così da consentire ai lavoratori di riceverlo in maniera semplice.