È previsto e dovrà succedere. Ma quali sono gli effetti sull’umanità del cambio permanente del Sole che tanto tiene con il fiato sospeso.
Non è una fake, è proprio una notizia vera. La nostra stella che ogni giorno ci illumina sta cambiando, e per sempre. Ce ne accorgeremo con eventi unici e rari? Per il momento non è dato sapere. La scienza cerca di tranquillizzare gli animi ma visti i recenti eventi disastrosi tra la popolazione cresce la preoccupazione. Che sta perciò accadendo al nostro Sole?
Non è un evento unico e raro. Esso, infatti, accade di tanto in tanto ma ciò che differisce solo le sue conseguenze sul nostro pianeta. Spesso irrisorie, la preoccupazione dei comuni mortali sul nostro pianeta è che stavolta possa succedere qualcosa di differente. Paure queste che la scienza si affretta a placare dando spiegazioni basate sull’esperienza empirica degli ultimi.
Il Sole, infatti, è la stella principale del sistema solare attorno al quale orbitano gli altri pianeti tra cui la Terra. Senza di lei molto probabilmente non potrebbe esserci vita sul nostro pianeta. Impossibile per noi prendercene cura ma da qualche anno i nostri scienziati hanno iniziato a studiarne il comportamento attraverso l’osservazione dei suoi campi magnetici. E proprio grazie a queste scoperte stanno cercando di tranquillizzare la popolazione.
Nuovo assetto solare: come ce ne accorgeremo?
Assolutamente impercettibile per noi? Oppure non siamo ancora consapevoli degli effetti del suo cambiamento? Per adesso gli scienziati hanno rivelato che le precedenti volte qualche effetto sull’umanità questo fenomeno l’ha avuto. Per esempio, una volta le tempeste geomagnetiche causate da queste mutazioni del Sole hanno portato ad avere aurore visibili fino a Roma.
Ma non è sempre così. Questo dipende dal tipo di mutazione che la nostra amatissima stella si trova ad affrontare. È bene però precisare che questi cambiamenti si ripetono al termine di ogni ciclo solare, quindi ogni 11 anni. Riguardano i due poli magnetici del Sole ma ciò che ogni volta muta è il modo con il quale essi. Questo avvenimento può infatti accadere in simultanea oppure in due tempi diversi ma comunque è destinato ad accadere al termine di ogni ciclo solare.
Ogni polo finisce e ne nasce immediatamente uno nuovo. E avvolte può accadere qualcosa di veramente unico e raro: ovvero, un polo si scambia in anticipo rispetto all’altro. In altre parole, questo significa che per un po’ di tempo il Sole avrà due poli magnetici con la stessa polarità e questa situazione cambierà solo quando il secondo polo avrà completato la sua trasformazione. Non si esclude che questo sia lo scenario del cambiamento di questi due poli che caratterizzeranno questo 2023 dato che il polo sud della nostra stella è già quasi completamente scomparso mentre quello resiste ancora, anche se flebilmente.