Se hai figli non puoi farti sfuggire questo nuovo bonus, dedicato proprio a tutte le famiglie italiane: ecco in cosa consiste.
Stiamo vivendo un periodo economico di certo non facile, soprattutto se si ha famiglia. I rincari sono all’ordine del giorno e possiamo vederlo sul costo della spesa alimentare, sul pieno di carburante o sulle bollette relative alle utenze domestiche. Dall’altro lato, gli stipendi sono sempre uguali e di conseguenza la popolazione vive un impoverimento non indifferente: ecco però la proposta del governo per aiutare chi ha figli.
Tra tutte, sono soprattutto le famiglie con figli quelle più in difficoltà per quanto riguarda l’economia domestica. I bambini, infatti, determinano spese non indifferenti, basti pensare alla retta dell’asilo nido o alla spesa per l’acquisto di prodotti per la prima infanzia o vestiti nuovi. Il governo, quindi, ha pensato a un nuovo bonus figli: ecco in cosa consiste e a quanto ammonta.
Il Garante della Privacy ha detto sì: tra poco arriverà la nuova Carta della Cultura e la nuova Carta del Merito. Si tratta di due bonus cumulabili da 500 euro pensati per chi nel 2024 andrà a compiere 18 anni. Non tutti, però, potranno riceverle poiché i richiedenti per avere risposta affermativa devono rispettare alcuni specifici requisiti.
Iniziamo dalla Carta del Merito. Per accedervi sarà necessario aver conseguito la maturità con una votazione di 100/100 e si dovrà avere un ISEE famigliare massimo di 35mila euro. Per la Carta della Cultura, invece, è necessario aver compiuto 18 anni dal 2023 in poi e avere un ISEE uguale o inferiore a 35mila euro, come per il bonus precedente.
I 500 euro di tale carta possono essere usati fino all’anno successivo del compimento della maggior età; sono esclusi, però, gli acquisti fatti per abbonamenti a canali o a piattaforme audiovisive come Netflix o Prime Video. I due bonus sono cumulabili, quindi un diciottenne con un ISEE coerente e che ha preso 100/100 alla maturità può arrivare sino a 1000 euro.
Sempre per gli studenti, ma non solo, è anche il Bonus Trasporti di 60 euro, utile per l’acquisto di un abbonamento mensile o annuale. Per questo, è necessario verificare che l’azienda di autotrasporti che opera sul proprio territorio aderisca alla manovra e quindi accetti il voucher corrispondente al bonus.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…