Da sapere: scioperi a novembre, attenzione se avete spostamenti in programma, le date da segnare. Tutte le informazioni utili.
Il mese di novembre si apre con diversi scioperi dei trasporti che provocheranno diversi disagi ha chi ha già programmato dei viaggi o ha in programma degli spostamenti. Non solo viaggi sulla lunga distanza ma anche i consueti spostamenti dei pendolari. Gli scioperi, infatti, riguarderanno diversi mezzi del trasporto pubblico e segneranno almeno la prima buona metà e anche oltre di novembre.
Dopo la prima settimana di novembre, ancora tranquilla grazie alla festività del Ponte di Ognissanti, gli scioperi dei trasporti avranno inizio lunedì 6 novembre, con le proteste dei lavoratori del settore aereo. In alcuni aeroporti e per alcune compagnie aree si creeranno disagi per l’astensione dal lavoro dei dipendenti. Seguiranno, poi, gli scioperi del trasporto pubblico locale e anche dei treni. Di seguito trovate i dettagli sugli scioperi in programma a novembre e tutto quello che bisogna sapere.
Scioperi a novembre: le date da segnare
Come abbiamo accennato, l’ondata di scioperi che caratterizzerà il mese di novembre comincerà lunedì 6 con le prime importanti astensioni dal lavoro nel settore aereo. Si fermerà il personale della società Triveneto sicurezza degli aeroporti di Venezia e Treviso, con astensione dal lavoro dalle 10.00 alle 14.00. Mentre dalle 10.30 alle 14.30 è previsto lo stop del personale appalti Cft e Rekeep all’aeroporto di Firenze.
Per chi viaggia con la compagnia aerea low cost EasyJet, invece, dalle ore 00.00 alle ore 23.59 è previsto lo sciopero del personale navigante della compagnia. Nella stessa giornata di lunedì, poi, sono in programma diversi scioperi del trasporto pubblico locale in varie città d’Italia: Pisa, Lecce, Bolzano, Bologna, Genova, Campobasso, Cosenza, Brescia, Udine e Trieste. Attenzione, dunque, ad autobus e tram. Si fermeranno anche i lavoratori della società Caronte & Tourist dei traghetti per lo Stretto di Messina.
Per venerdì 10 novembre è in programma a Milano lo sciopero dei lavoratori del trasporto pubblico di ATM aderenti al sindacato Al-Cobas e dei lavoratori di Società Autostrade per le sigle OST FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/FAISA-CISAL. Entrambi gli scioperi avranno la durata di 24 ore, dunque, fatte salve le fasce orarie di garanzia, si verificheranno parecchi disagi.
Nello stesso giorno si fermerà anche il personale del trasporto pubblico di TPER a Bologna e Ferrara, per quattro ore dalle 11.00 alle 15.00. Un altro sciopero sarà quello del personale del trasporto pubblico di ATV a Verona, dalle 5.00 alle 6.00 e dalle 9.00 alle 12.00. Sempre il 10 novembre, è previsto lo sciopero nazionale del personale aziende, settore appalti ferroviari, del gruppo FSI, che durerà l’intero turno di lavoro giornaliero.
Sarà una giornata di passione quella di venerdì 17 novembre con uno sciopero nazionale dei trasporti e del pubblico impiego indetto dalle sigle CGIL e UIL. Lo sciopero durerà 24 ore o l’intera giornata per: il trasporto aereo (00.01 – 24,00), ferroviario (00.01 – 20.59), trasporto pubblico locale (con modalità territoriali), marittimo per le isole maggiore (24 ore da mezz’ora prima della partenza) e isole minori (00.01 – 24.00), Autostrade e Anas (00.01 – 24.00).
Nella stessa giornata a Torino si fermerà il personale della società GTT, per 24 ore. Mentre a Firenze il personale della società Autolinee Toscane si asterrà dal lavoro dalle 17.00 alle 21.00. Sempre il 17 novembre, poi, è previsto lo sciopero del personale di Italo Treno per 8 ore, dalle 9.01 alle 16.59.