Phon e piastra per i capelli, quanto incidono sulla bolletta: tutti i costi e i trucchi per abbatterli

Il phon e la piastra per capelli quanto incidono sulla bolletta della luce? Ecco tutti i costi e i trucchi per risparmiare: tutte le informazioni.

Data l’inflazione e la crisi economica, quello che stiamo vivendo sicuramente non è un periodo propenso alle spese e ai consumi. Per questo motivo è importante conoscere i costi e i consumi degli elettrodomestici che si hanno in casa.

Phon piastra capelli consumi bolletta
Il consumo in bolletta di phon piastra – (Turiweb.it)

La perdita del potere di acquisto dovuta all’inflazione hanno avuto e stanno avendo un impatto notevole sulle bollette di energia elettrica di ogni famiglia italiana che ormai da più di un anno lamenta il caro vita. Nel dettaglio, sono gli elettrodomestici più dispendiosi dal punto di vista energetico a causare preoccupazione sul costo in bolletta.

Gli strumenti come phon e piastra per capelli hanno un consumo elevato, per questo è importante fare un uso oculato per evitare di ritrovarsi una somma esorbitante in bolletta, soprattutto per quanto riguarda la stagione invernale dove il dispendio energetico è maggiore.

Phon e piastra per capelli: ecco quanto consuma e come risparmiare

Il phon e la piastra per capelli sono elettrodomestici che preoccupano le famiglie per il loro consumo, anche perché sono utilizzati spesso e da tutti i membri della famiglia. L’asciugacapelli arriva a consumare anche 2,4 kW all’ora, ovviamente questo dato non è uguale a tutti i modelli in quanto quelli che hanno una velocità maggiore e sprigionano più calore tendono ad avere un peso più evidente in bolletta.

Phon piastra capelli: come risparmiare
I trucchi per risparmiare – (Turiweb.it)

Il consumo del phon si può controllare e abbassare utilizzando un modello che ha una fascia media che consuma circa 1,6 kWh. Un consiglio utile quando si devono asciugare i capelli è quello di tamponare prima i capelli con l’asciugamano per poi prendere l’elettrodomestico. In estate, invece, l’ideale è lasciarli asciugare al sole in maniera naturale.

Anche per quanto riguarda il consumo delle piastre dipende dai modelli a in genere è di circa 1,3 kW all’ora, anche perché ci sono quelli più dispendiosi e quelli che invece consumano meno. In genere, le piastre di nuova generazione possono raggiungere anche i 220° e ciò aumenta il peso in bolletta.

L’ideale, quindi, quando si deve usare una piastra è bene usare un calore minore intorno ai 180 °C, questo non solo per evitare un dispendio energetico esorbitante ma anche per non rovinare troppo i capelli. Tuttavia, parliamo di un elettrodomestico non indispensabile per tutti.

Gestione cookie