In questi tempi ci si domanda spesso se sia il caso di prendere una casa in affitto o comprarla. Vediamo quali sono i pro e i contro.
La decisione tra acquistare casa o affittarla è importante e deve essere presa con attenzione. Entrambi hanno i loro pro e contro. L’affitto di una casa è un accordo in cui un individuo o una famiglia paga una somma periodica di denaro al proprietario in cambio del diritto di abitarvi. Gli affitti possono avere una durata variabile, come contratti di locazione mensili, annuali o pluriennali, a seconda delle negoziazioni tra le parti. Gli affitti possono includere spese come l’acqua, l’elettricità e il gas o richiedere che l’affittuario si occupi di queste spese separatamente.
L’acquisto di una casa, invece, noto anche come acquisto immobiliare o acquisto di una proprietà, è un processo in cui un individuo o una famiglia acquista una residenza o una proprietà immobiliare. Questo coinvolge l’acquisto della casa stessa e il trasferimento del titolo di proprietà dalla parte venditrice all’acquirente.
L’acquirente paga un prezzo concordato per la casa, che può essere finanziato tramite un mutuo o pagato in contanti. Dopo l’acquisto, l’acquirente diventa il proprietario legale della casa e ha il diritto di viverci o di disporne a suo piacimento. Ma come fare a decidere se andare in affitto o acquistare una casa? Quali sono i pro e i contro di ciascuna decisione?
Pro e contro di acquisto e affitto di una casa
I pro dell’acquisto della casa sono diversi. Prima di tutto una casa è un bene a lungo termine che può aiutarti a costruire equità. Gli EMI fissi semplificano la pianificazione del budget, infatti le rate mensili equiparate ai mutui immobiliari sono impostate in base al tasso di interesse e al periodo di rimborso. Puoi avere benefici fiscali ai sensi della Sezione 80C e della Sezione 24 optando per il vecchio regime di aliquote fiscali. Inoltre possedere una casa dà un senso di realizzazione.
Ovviamente ci sono anche dei contro nell’acquisto di una casa. Ad esempio i costi iniziali elevati: spese come l’acconto del prestito, le spese di registrazione, l’imposta di bollo, possono rappresentare un importo considerevole e intaccare i tuoi risparmi. Inoltre se hai acquistato una casa da occupare, è molto più difficile trasferirsi. Poi c’è da considerare la manutenzione a lungo termine: qualsiasi proprietà, richiederà una manutenzione a lungo termine sotto forma di riparazioni ordinarie, ristrutturazioni e manutenzione generale della casa.
Affitto: pro e contro
Vediamo adesso i pro e i contro dell’affitto. Per quanto riguarda i pro sicuramente ci sono costi iniziali inferiori: vivere in affitto può essere più economico nel breve termine per gli affitti mensili e i depositi cauzionali sono generalmente inferiori rispetto agli EMI del mutuo per la casa. Uno dei maggiori vantaggi di una casa in affitto è che puoi spostarti quando vuoi senza preoccupazioni. Un altro vantaggio è la flessibilità per investire in strade ad alto rendimento. E infine l’agevolazione fiscale HRA: un’agevolazione fiscale per l’affitto che si ottiene fornendo le ricevute dell’affitto al tuo datore di lavoro.
Quali sono i contro? Innanzitutto quando affitti una casa, non è di tua proprietà ma ti viene temporaneamente affittata. Inoltre la maggior parte dei proprietari aumenta gli affitti delle case in media del 5-10% ogni anno, o talvolta di più. Se vivi d’affitto, dipendi dal padrone di casa per la tua situazione abitativa quindi puoi andare incontro ad aumenti o al fatto che il padrone può non rinnovare il tuo contratto. Insomma, decidere se andare in affitto o comprare casa è un grande passo, bisogna riflette e pensare bene ai pro ed ai contro di ognuna delle due opzioni.