Scopri se la persona al tuo fianco è un narcisista. Ci sono dei comportamenti che non lasciano adito a dubbi.
Avere accanto una persona narcisista può risultare estremamente difficile. Oltre ad aver a che
fare con qualcuno dotato di un ego che vale per due, il rischio è infatti quello di sentirsi soli
anche quando si è insieme e di non ricevere la valorizzazione che ci si aspetta da un
partner.
A volte, però, capire con chi si ha a che fare può non essere facile. Come fare, allora? In questo caso ci sono dei comportamenti che possono essere analizzati e che una volta individuati sono in grado di identificare una persona effettivamente narcisista.
I comportamenti che indicano che il tuo partner è un narcisista
Se ti stai interrogando da tempo sulla tua relazione e sul modo di essere del tuo partner, potrebbe esserti utile conoscere i comportamenti tipici della persona narcisista. Questa caratteristica, infatti, può rendere davvero difficile la vita a due e portarti a finire sempre in secondo piano. Motivo per cui è molto importante capire da subito con chi hai a che fare. Soprattutto se ultimamente non ti senti più a tuo agio all’interno del rapporto.
Vuole stare sempre al centro dell’attenzione: il narcisista ha bisogno di dominare la scena. E quando ciò non avviene inizia a diventare insofferente. Questo è solitamente il primo segnale che si nota e che si propone più spesso. Si sente superiore: se il partner ha spesso atteggiamenti di superiorità, l’inizio è più che chiaro. Soprattutto se si rivolge a te o ad altri quasi con disprezzo. Parla sempre di sé: se anche le conversazioni puntano tutte su una sola persona (il partner), il narcisismo è più che certo.
Non si vergogna mai: quale che sia l’errore che fa, la persona narcisista non se ne vergognerà mai. E questo perché ai suoi occhi tutto ciò che dice o fa è giusto.
Manca di empatia: chi è narcisista non riesce ad immedesimarsi negli altri e tende a pensare solo ai propri sentimenti. Ciò porta ad una mancanza di empatia che è ovviamente deleteria per la coppia. Non accetta le critiche: il narcisista si ritiene perfetto. Motivo per cui non accoglierà mai le critiche in modo positivo. Al contrario ne farà un vero dramma. Ha una visione distorta di sé: il modo di vedersi di un narcisista è del tutto anomalo in quanto tende a sopravvalutarsi. Cosa che con il tempo può diventare un problema.
Non si assume mai le responsabilità: incapace di ammettere un errore, la persona narcisista non ammetterà mai un errore. E per riuscirci sarà disposta a scaricare la colpa sugli altri. Dialoga con fatica:
persona bravissima a parlare di sé, il narcisista non tiene bene i dialoghi, soprattutto se girano
su argomenti che non riguardano la sua persona.
Non vede gli altri: chi è narcisista vede solo se stesso e non riesce, quindi, a considerare gli altri. Per questo motivo viverci insieme può risultare davvero difficile. Queste caratteristiche offrono un quadro piuttosto preciso della persona narcisista. Quadro che ti aiuterà a capire con più semplicità chi hai accanto.