“Cirofonare Rai 2”, il programma domenicale di Raidue in onda ogni domenica mattina non sarà in palinsesto il 12 e il 19 novembre. Ecco perché.
Il palinsesto televisivo è fatto di tanti incastri, soprattutto quando si devono inserire tra loro trasmissioni, fiction e film, cercando di scegliere al meglio quali possano essere periodi e orari che possano catturare l’interesse del pubblico. Ci sono però delle fasce orarie che possono essere considerate ostiche anche da parte degli stessi protagonisti, che potrebbero non vedere di buon grado un’eventuale collocazione, specialmente se sono abituati a ruoli di primo piano. È il caso di “Citofonare Rai 2”, in onda ogni domenica mattina su Raidue.
Affidare il format a due conduttrici importanti come Simona Ventura e Paola Perego poteva sembrare una scelta coraggiosa, visto che entrambe possono vantare incarichi importanti nel corso della loro carriera, quindi il rischio rifiuto da parte loro poteva essere dietro l’angolo. Non solo, c’era anche la possibilità che potessero nascere litigi tra loro, come può capitare spesso tra donne. E invece così non è stato. Gli ascolti sono infatti cresciuti puntata dopo puntata.
Andare in onda di mattina, anche se nel weekend, può essere ritenuta una “diminutio” per chi vanta una carriera di successo. Simona Ventura e Paola Perego hanno però deciso con entusiasmo di condurre “Citofonare Rai 2”, smentendo gli scettici non solo sul gradimento da parte del pubblico, ma anche chi pensava che la trasmissione potesse durare poco a causa di alcune diatribe che avrebbero potuto nascere tra di loro.
Ed è per questo che non mancherà chi sarà dispiaciuto di sapere di non poter vedere il programma per due settimane consecutive, domenica 12 e domenica 19 novembre. Non si tratta di alcuna decisione “punitiva” presa dalla Rai, ma di “cause di forza maggiore. In quelle due giornate, infatti, l’emittente trasmetterà alcune gare della Coppa del Mondi di sci alpino, che andranno in onda in diretta.
La prima domenica è prevista l’inedita discesa libera Zermatt/Cervinia in una pista che collegata Italia e Svizzera , mentre le donne saranno impegnate nel doppio slalom di Levi. Una settimana dopo, invece, i telespettatori potranno seguire lo slalom di Gurgl, in Austria. Non si tratta in realtà di una mossa inedita da parte della Tv di Stato, che aveva dato spazio all’evento anche un anno fa, dando così uno stop temporaneo alle due conduttrici.
Al momento del lancio di “Citofonare Rai 2” forse in pochi avevano scommesso sul successo del programma, soprattutto perché la domenica mattina è difficile trovare persone che siano disposte a stare davanti alla Tv. E invece, ora che siamo alla terza stagione, i risultati non possono che essere ritenuti incoraggianti, al punto tale che la conferma in palinsesto è stata un passo naturale.
Simona Ventura e Paola Perego hanno sottolineato di non avere mai litigato, nonostante per alcuni possa essere difficile da credere, ma per loro è la dimostrazione di come a volte le donne possano fare squadra, senza invidia l’una per l’altra.
Anzi, la Perego potrebbe essere la testimone alle nozze tra la collega e Giovanni Terzi, rimandate più volte, ma ora sempre più vicine. Tutti e tre sono ora nel cast di “Ballando con le stelle” e hanno scoperto di avere un’intesa davvero fortissima, proprio per questo pensare a lei anche per questo è stato spontaneo.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…